Tirano, show di droni per festeggiare l’Epifania

Divertimento e magia hanno animato la città nelle feste. Il sindaco annuncia eventi dedicati alla musica

Tirano

Piazza Basilica della Madonna di Tirano gremitissima di persone, soprattutto genitori con bambini, per lo spettacolo di droni per l’Epifania, ma anche 500 persone in piazza Marinoni per l’esibizione di pattinaggio artistico sulla pista. E, ancora, grande successo per il “Concerto di Capodanno”, nuovo evento della banda cittadina Madonna di Tirano.

Con questi tre eventi, quasi in fila l’uno dopo l’altro, si è concluso “Tirano da favola”, il calendario che da fine novembre fino al 6 gennaio ha portato divertimento e magia in città. La vera novità è stato lo show con i droni che hanno illuminato il cielo sopra Madonna di Tirano con una piazza zeppa di persone. «È andata benissimo, siamo molto soddisfatti – afferma l’assessore al Turismo, Leonardo Tancini –. In collaborazione con gli alpini, che da anni si occupano della festa della befana, abbiamo pensato di abolire i fuochi d’artificio, che spaventavano gli animali, a favore di uno spettacolo di droni che è stato molto apprezzato. Al termine di questo la befana, come nella classica manifestazione, è arrivata in piazza con le caramelle per i bambini».

Sono piaciuti, inoltre, sia l’esibizione di pattinaggio artistico sulla pista di ghiaccio in piazza Marinoni sia il concerto della banda al cinema Mignon che strizza l’occhio al celebre concerto tradizionale di Vienna e si inserisce nel solco della grande tradizione musicale europea. «Il “Concerto di Capodanno” vuole – da qui in poi - divenire un appuntamento tradizionale in città e costituire un momento di gioia e di condivisione per la nostra comunità, che ci permette di dare il benvenuto al nuovo anno in musica, allegria e speranza per il futuro – ha detto il sindaco, Stefania Stoppani, sul palco –. Per questo primo appuntamento abbiamo scelto di onorare la storica banda cittadina Madonna di Tirano, una realtà che da oltre 200 anni accompagna le vite dei tiranesi, trasmettendo nel cuore di tutti noi valori di identità, di radici profonde, ma anche di un futuro luminoso per tutta la nostra comunità. La banda cittadina Madonna di Tirano è tutto questo: è simbolo identitario della storia della nostra città e della nostra cultura musicale, un patrimonio che viene da lontano e che si tramanda di generazione in generazione, celebrando la passione per la musica dei tiranesi, oltre a costituire uno strumento prezioso di socialità e di educazione al bello per i giovani che si avvicinano alla musica attraverso la banda». Il sindaco ha aggiunto: «Tirano è una città della musica: ricordo che è l’unica realtà in provincia ad avere una scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale e un liceo Musicale e questa caratteristica ci rende orgogliosi, ci definisce ed unisce ancora di più. Anticipo che, per l’anno che stiamo iniziando, Tirano dedicherà eventi proprio alla musica, all’arte e all’associazionismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA