Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tirano: terminati i lavori in via Mazzini e alla stazione
Il Comune ha riaperto via Mazzini, ora area pedonale, mentre Rete ferroviaria italiana ha completato gli interventi in stazione per oltre 10 milioni.
Tirano
Giusto giusto in tempo per l’inizio delle Olimpiadi e il movimento che si porta dietro sia degli stakeholder sia dei visitatori, il Comune di Tirano ha chiuso il cantiere in via Mazzini, mentre Rfi ha aperto la sala d’attesa per i viaggiatori in stazione e completato tutte le opere per 10,3 milioni di euro. E si comincia a vedere il volto nuovo di piazza Delle stazioni e di via Mazzini che è stata resa completamente pedonale.
«Entro venerdì 6 febbraio via Mazzini verrà totalmente riaperta alla fruizione del pubblico – annuncia il sindaco, Stefania Stoppani –. Rimangono indietro alcuni lavori che completeremo nelle prossime settimane, condizioni meteorologiche permettendo, ovvero la posa delle panche in legno che verranno messe sulle sedute bianche, la piantumazione di piante e aiuole che verrà fatta appena il tempo lo consentirà e le luci che mancano in prossimità delle sedute vicino agli alberi». Sono state, invece, già messe a dimora delle eriche rosa proprio all’ingresso di via Mazzini dove, fino a qualche mese fa, passavano le auto, mentre ora è stata disposta una struttura fissa che blocca qualsiasi passaggio che non sia pedonale o ciclabile. Obiettivo dell’amministrazione comunale quello di restituire alla città e ai turisti uno spazio pedonale moderno e vivibile di convivialità e di incontro che possa trasformarsi all’occorrenza in un’area idonea ad ospitare iniziative ed eventi.
Passando alla piazza Delle stazioni, la fontana è stata ormai demolita, rendendo peraltro la fascia di passaggio dei viaggiatori più comoda. Rimosse anche le lapidi verticali che verranno riutilizzate in un altro luogo della città che l’amministrazione comunale valuterà, anche perché su una di esse c’è la formella in memoria di Luigi Torelli (ministro dell’Agricoltura, dell’Industria e del Commercio durante il Regno d’Italia).
Quasi conclusi anche i lavori per 10,3 milioni di euro che Rete ferroviaria italiana, Gruppo Ferrovie dello Stato, ha effettuato su stazione e piazza. La sala d’attesa è stata adeguata e riaperta per la gioia dei visitatori che, soprattutto in questi ultimi giorni di freddo, pioggia o neve, hanno trovato riparo in attesa della partenza dei treni. Gli interventi di Rfi hanno puntato a migliorare l’accessibilità, la sostenibilità, l’intermodalità e i collegamenti con le aree dove si terranno le competizioni. In particolare le opere hanno previsto la riqualificazione del sottopasso, il restyling del fabbricato di stazione con spazi più moderni e confortevoli. Il miglioramento dell’accessibilità è stato garantito dalla realizzazione di un nuovo ascensore, dalla ricostruzione delle pensiline, dal rinnovo delle scale, dall’innalzamento dei marciapiedi e dal completamento dei percorsi tattili per l’orientamento delle persone ipovedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA