Piuro, nuova veste per Palazzo Vertemate Franchi
Il capolavoro rinascimentale di Piuro si rinnova con un sistema a Led di ultima generazione e nuovi apparati didattici nelle sale archeologiche. La riapertura sarà in primavera.
Il capolavoro rinascimentale di Piuro si rinnova con un sistema a Led di ultima generazione e nuovi apparati didattici nelle sale archeologiche. La riapertura sarà in primavera.
Ad oggi gli esperti di robotica erano riusciti a sviluppare dispositivi in grado di sfruttare l'intelligenza degli sciami, ma non a realizzare sciami di robot in grado di integrarsi negli spazi fisici e con interazioni significative tra uomo e robot. …
La città del futuro Fra le novità che saranno introdotte con il pgt anche le funzioni ricettive-alberghiere. Proposta la concessione d’uso trentennale di 550metri quadri in favore del Comune di Lecco
L’opera sarà realizzata accanto al ponte, sul fronte nord, con vista sul nucleo storico e le prealpi. Cantierizzazione autonoma rispetto alla ristrutturazione del ponte, al via ad aprile.
Al Palazzo delle Paure, mons. Delpini ha apprezzato l’esposizione che riflette sul dialogo tra Jacopo, Giovanni e Gentile Bellini e sul loro legame familiare.
Dati in crescita Sempre più apprezzati i tre presìdi culturali cittadini: nel 2025 vero e proprio boom di visite. Più della metà dei passaggi (circa 17mila) riguarda il Mvsa. Molto gradite anche le sezioni di montagna al Cast
Danneggiato il lavatoio di via Fiocchi a Belledo, in precedenza erano stati distrutti i giochi al parco di Chiuso. Atti vandalici continui che destano preoccupazione e rabbia tra i residenti.
L’intervento di recupero dell’ex ospedale psichiatrico, finanziato con fondi europei, trasformerà l’area in un nuovo quartiere aperto e integrato. L’obiettivo è restituire alla città un luogo di incontro e servizi.
L’esposizione dedicata alla bottega dei Bellini, aperta fino all’8 marzo, sta riscuotendo grandi apprezzamenti
La firma del contratto è prevista a gennaio. Definiti gli aspetti legati agli allestimenti. Proseguono i lavori per la realizzazione del parco urbano.
Michele Bacci si è formato come storico dell’arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è attualmente professore ordinario di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Friburgo (Svizzera), nonché membro dell’Accademia Europea e socio onorario della Società di archeologia …
Cinque mesi di lavoro per una rappresentazione unica, ambientata nel cuore del paese, tra ricostruzioni in scala, giochi di luce e la narrazione della storia e del miracolo all’origine della chiesa del 1625
Fino al 15 dicembre al Bim protagoniste le cave e gli artigiani che lavorano la pietra ollare
Un investimento di 85.000 euro per la riqualificazione del complesso storico-architettonico, con un occhio di riguardo ai materiali originali.
Dopo anni di lavori, Lecco celebra il ritorno del suo palco storico. Un restauro conservativo che guarda al futuro con nuovi impianti e funzionalità
Un cambio epocale. Il gruppo lo gestisce già da maggio. Nessun ente pubblico si è fatto avanti in virtù del vincolo e quindi il passaggio di proprietà da ieri è ufficiale
Il progetto Cairoli59 è una risposta innovativa al tema dell’abitare. La mostra Rimuovere, con opere trasformate nelle miniere, sostiene l’iniziativa.
Stanziati 625mila euro per interventi di riqualificazione urbana in diverse zone della città, con un focus su aree pedonali e percorsi di raccordo.
Nuovo cronoprogramma per il cantiere da 4,5 milioni di euro in corso di svolgimento, Sacchi: «Concluso il restauro dell’affresco sullo scalone»
Scoperte in antichi vasi romani in vetro le firme nascoste dei loro autori : veri e propri loghi realizzati dalle squadre di artigiani che producevano queste opere d’arte tra il 300 e il 500 d.C. A scoprire le firme nei …