Morti dimenticate, Auser: «Serve un osservatorio permanente sugli anziani»
Dossi (Auser): dopo il Covid aumentano le richieste di aiuto. Serve una riflessione di sistema per affrontare le nuove fragilità e l’invecchiamento.
Dossi (Auser): dopo il Covid aumentano le richieste di aiuto. Serve una riflessione di sistema per affrontare le nuove fragilità e l’invecchiamento.
I volontari non si fermano, offrendo ascolto e supporto per visite mediche, spesa e pasti a domicilio. Ma serve un aiuto dalle istituzioni e nuovi volontari.
Secondo quanto ricostruito, l’anziano avrebbe accusato un malore improvviso mentre si trovava sul sentiero che conduce alla Forcola, precipitando in un burrone per un’altezza stimata tra i 15 e i 20 metri.
Proseguono gli accertamenti sulla morte del 63enne, residente a Galbiate, trovato in avanzato stato di decomposizione nella sua casa in via Sant’Alessandro. La comunità è scossa, mentre restano aperti gli interrogativi sul ruolo del fratello convivente
Proseguono da martedì mattina le ricerche di Dante Ragazzi, 82 anni, di Bologna, scomparso mentre cercava funghi sulle Alpi Orobie di Aprica. In campo una vasta task force di soccorritori, ma del pensionato nessuna traccia. Cresce la preoccupazione per le basse temperature notturne
L'invecchiamento non procede in maniera lenta e costante: intorno ai 50 anni si verifica un punto di svolta , a partire dal quale il deterioramento di organi e tessuti subisce un' accelerazione . È quanto ha scoperto lo studio pubblicato …
Esposto del consigliere Cavalli dopo le dimissioni del direttore sanitario, ma per il presidente Perego «Nas e Ats non hanno riscontrato irregolarità». Solo una sanzione da 3.000 euro per un carrello con farmaci dimenticato
I famigliari e i vicini non la vedevano: così è scattato l’allarme
L' aumento dei livelli d i infiammazione solitamente associato all'avanzare dell'età potrebbe non essere un'inevitabile conseguenza dell'invecchiamento , bensì un effetto del nostro stile di vita : lo indica lo studio che ha messo a confronto gli anziani di due …
L’episodio nel posteggio di via IV Novembre La gomma bucata e l’invito a scendere: lei non ci casca
Tre colpi in dieci giorni per la ladra di orologi in azione tra Meratese e Casatese. La scusa dell’abbraccio e il furto
La donna, 83 anni, è stata investita poco dopo le 18 in corso Promessi Sposi e sbalzata a metri di distanza. Trasportata all’ospedale Manzoni è in prognosi riservata.
Un uomo di 51 anni, Emilio Del Dosso Vanari, ha sparato alla madre 89enne, Maria Borserini, inferma, prima di suicidarsi. Sul posto carabinieri, scientifica e magistrato per ricostruire l’accaduto
Un’estate all’insegna della vicinanza e della riscoperta dei rioni cittadini. Si intitola «Estate insieme», il progetto promosso dallo spazio di comunità Il Giglio, rivolto agli ultrasessantenni residenti a Lecco. Oltre 70 le iniziative che animeranno i quartieri della città, offrendo agli anziani occasioni per incontrarsi, muoversi, chiacchierare e, magari, coltivare nuove passioni.
Tutto esaurito venerdì sera in Sala don Ticozzi per la presentazione del libro del cardinale Angelo Scola “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana. “La morte è la possibilità di stare sempre con Dio” ha detto
Il dato emerge dalla classifica del quotidiano economico “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita per generazioni. Si distingue per l’alto indice di sportività e per il basso tasso di delitti denunciati a danni di minori
C’è la convinzione diffusa che invecchiando si diventa meno curiosi , ma ciò non è affatto vero , come dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Plos One e guidato dall’Università della California a Los Angeles: mentre con l’età diminuisce la …
Per gentile concessione della Libreria Editrice Vaticana possiamo proporvi uno stralcio del libro “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia” (pagine 80, euro 10) scritto dal cardinale Angelo Scola. Sarà disponibile nella librerie di tutta Italia da giovedì 24 …
L’episodio poco prima di mezzogiorno. Testimoni raccontano di aver visto due balordi raggiungere l’87enne da dietro, strappargli il borsello e fuggire. L’anziano è caduto forse nel tentativo di resistere
Un semplice test del sangue è in grado di individuare la firma molecolare che predice il declino fisico e cognitivo negli anziani , distinguendo i soggetti già fragili da quelli che si trovano in uno stato intermedio tra salute e …