Colico, referendum sul “Bitto”: si vota non prima di novembre
Dopo mesi di discussioni, si profila la data del voto. La minoranza critica i tempi, ma l’amministrazione si difende dalle accuse
Dopo mesi di discussioni, si profila la data del voto. La minoranza critica i tempi, ma l’amministrazione si difende dalle accuse
Nessuna delibera, nessuna decisione presa con il voto dei soli consiglieri: i colichesi decideranno il proprio futuro affidando la propria volontà all’ urna. Lo ha deciso il Consiglio comunale accogliendo la proposta delle minoranze
Questa sera l’assemblea nella palestra per discutere sul blocco alla realizzazione del ripetitore. Il sindaco Piasini: «Contiamo di arrivare a raccogliere mille firme»
Negli ultimi giorni continui sorvoli del territorio comunale hanno generato un inquinamento acustico, e non solo, insopportabile per i cittadini di alcune frazioni di Perledo, come Gisazio e Vezio. La petizione consegnata al comando dei carabinieri di Bellano, all’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, e in Comune
Il Consiglio comunale ha rimandato la delibera sulla consultazione popolare proposta dalle minoranze. Il sindaco Gilardi attende l’esito dell’istruttoria avviata dal Ministero dell’Interno
La coordinatrice Silvia Paroli: «Lo sapevano tutti da che parte stavano fin dall’inizio. Ora sia fatta chiarezza e si esca da questa ambiguità. Resta il tentativo maldestro di apparire neutrali ed imparziali. I colichesi hanno diritto alla trasparenza e alla sincerità di chi amministra il paese»
Prosegue la mobilitazione dei comitati di Chiuso e Calolziocorte contro la variante: entro fine giugno l’obiettivo è superare le 2mila firme per chiedere una quarta alternativa progettuale. Intanto si lavora a una mozione da inviare a Lecco, Calolziocorte, Vercurago e ai comuni limitrofi
Proposta di delibera per permettere a tutti i residenti di scegliere se restare con la provincia di Lecco o andare con quella di Sondrio. «Abbiamo presentato una proposta di delibera di referendum da discutere nel prossimo consiglio comunale, con votazione finale» spiegano i consiglieri di minoranza promotori dell’iniziativa
Tentativo estremo del Comitato “Per una diversa Lecco-Bergamo” di ottenere una modifica al tracciato della variante San Girolamo. «Subito dopo Pasqua – spiega Paolo Cola, presidente del gruppo, nato un paio di mesi fa e che ha già raggiunto i …
La coordinatrice Silvia Paroli: «Ci siamo organizzati per creare un comitato e opporci all’innaturale passaggio con Sondrio. Per storia e posizione siamo sul lago di Cono e non in Valtellina. La gente si sente del lago»
Il comitato “Colico resta a Lecco”, costituito in opposizione alla proposta di passaggio del comune dalla provincia di Lecco a quella di Sondrio (sostenuta dal comitato “il Bitto sposerà l’Agone”), ha annunciato l’avvio della propria raccolta firme a sostegno della …
La frazione di Galgiana a Casatenovo a quanto pare è una delle aree del paese ad essere rimasta priva di fibra ottica, quanto meno quella della tecnologia Ftth, Fiber to the home, che porta materialmente il cavo in vetro all’interno …
Si va avanti con la proposta di referendum per il passaggio di Colico alla provincia di Sondrio. Il parere negativo del consiglio provinciale e della presidente Alessandra Hoffman non incide. Il regolamento del Comune di Colico per questioni del genere …
No al passaggio con Sondrio. I gruppi di minoranza “Più comunità” con Silvia Paroli ed Enzo Venini, e “Colico di tutti” con Guido Plazzotta e Raffaele Grega, sono molto critici con il comitato per il passaggio di Colico dalla provincia …
Il Comune e la Pro Loco di Imbersago ringraziano di cuore tutti coloro che in questi giorni stanno sostenendo la candidatura del Traghetto di Leonardo da Vinci al concorso nazionale “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI, il Fondo per …
Il 64enne Fulvio Fontana ha intrapreso la raccolta firme da circa un anno. «Sono arrivato ad una novantina finora, il mio obbiettivo è arrivare fino a 200 e poi le invierò in Parlamento»
La tangenziale di Tirano torna al centro del consiglio comunale di Tirano e della discussione fra maggioranza e minoranza con l’interrogazione che il capogruppo, Sonia Bombardieri, ex vicesindaco, ha presentato per chiedere se l’amministrazione comunale abbia portato avanti il lavoro …
«Basta disservizi!», «Treni in orario!»: questo recitavano i due striscioni portati questa sera dai manifestanti che hanno voluto esprimere il proprio malcontento nei confronti dei sempre più frequenti disagi e disservizi patiti da chi usufruisce del servizio ferroviario. Una manifestazione …
A promuovere la raccolta firme è l’associazione Monte di Brianza che segue con «molta preoccupazione l’evolversi dell’iter per l’elezione del futuro presidente e del consiglio di gestione del parco». La paura è che interessi economici e politico prevalgano sulla politica di salvaguardia portata avanti in questi anni
Il negozio ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per tante persone. I clienti avevano pensato a una raccolta firme per convincere Maria Grazia Spini, per tutti Grazia, a restare. Ma la decisione ormai era presa: «Ringrazio con il cuore tutte le persone che ci sono state vicine dimostrandoci un enorme affetto»