A Vercurago una statua in onore di Leone XIII
Il monumento è stato costruito nel 1893 e “firmato” dallo scultore Francesco Albera di Oleggio
Il monumento è stato costruito nel 1893 e “firmato” dallo scultore Francesco Albera di Oleggio
Nei saluti ai diversi porporati anche quello caloroso con il vescovo di Como Oscar Cantoni, che negli ultimi due anni e mezzo ha collaborato strettamente con il nuovo Pontefice: il cardinale Robert Francis Prevost, infatti, era il prefetto del Dicastero per i vescovi, di cui il comasco è membro
Maria e Francesco Racchetti sono i padri del gemellaggio solidale con São Mateus: «In Brasile grande gioia: i nostri amici vedono in lui il continuatore dell’operato di Francesco»
L’elezione di Papa Leone XIV è stata accolta con entusiasmo quasi unanime dalle associazioni cattoliche della Zona Pastorale III. Ucid, Acli e Azione Cattolica vedono nel nuovo pontefice una figura capace di raccogliere l’eredità sociale di Leone XIII e spirituale di Papa Francesco
L’arciprete di Chiavenna già rettore del Seminario diocesano di Como: «Prevost era il nome che speravo. Nel suo saluto ha parlato di dialogo, di gettare ponti, della Chiesa sinodale, della vicinanza a i poveri, a coloro che soffrono. Un discorso bello e intriso di emozione»
Nel solco di Papa Francesco, ma andando oltre Papa Francesco, seguendone la direzione, ma per strade diverse. Papa Leone XIV si affaccia alla loggia della Basilica di San Pietro visibilmente commosso, fin quasi alle lacrime, ma pur avvertendone “il peso” …
Il prevosto di Lecco, don Bortolo Uberti, commenta la proclamazione del nuovo pontefice. «La volontà di proseguire la lezione di Francesco è sembrata evidente»
Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, e la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, commentano l’elezione di Papa Leone XIV
L’ex prevosto di Lecco di Lecco e officiale del Dicastero della cultura e dell’educazione della Santa Sede commenta l’elezione di Leone XIV. «Il nome scelto un richiamo a quanto sia importante essere vicini alla gente e soprattutto a coloro che ne hanno più bisogno»
Avevano programmato per giovedì scorso un viaggio in giornata a Roma come pellegrinaggio nell’anno santo e la visita si è trasformata in un saluto – a distanza – a Papa Francesco che avevano incontrato personalmente nel 2018. A raccontarlo è …