Cresce il lavoro nero, anche nel Lecchese «Mancano ancora tutele e sicurezza»
Salvatore Monteduro (Uil Lombardia): «C’è un’importante economia invisibile che sfrutta i lavoratori, i quali per necessità di sopravvivenza sottostanno a diversi ricatti»
Salvatore Monteduro (Uil Lombardia): «C’è un’importante economia invisibile che sfrutta i lavoratori, i quali per necessità di sopravvivenza sottostanno a diversi ricatti»
Il segretario generale Riva definisce l’idea “profondamente sbagliata”. Critiche anche su Opzione Donna e rinnovi contrattuali.
Sono in crescita, seppur lentamente, le piccole e medie industrie del territorio che puntano sull’intelligenza artificiale. Ma l’indagine di Api Lecco Sondrio evidenzia una conoscenza limitata, con timori su costi e sicurezza informatica.
Riccardo Riva, Ceo di Fischer&Rechsteiner Company, analizza le ricadute possibili dell’accordo Usa-Ue sui dazi. «Varchi nel Sud-Est asiatico e Sud America. Europa divisa e debole. Produrre negli Stati Uniti? Imprenditori cauti»
Le imprese lecchesi temono un impatto negativo sui volumi delle vendite negli Usa. L’accordo tra Unione Europea e Usa preoccupa i settori del metallo, tessile e alimentare.
La Cgil Lecco commenta positivamente la sentenza della Corte Costituzionale: più tutele per i lavoratori e legittimità alle nostre battaglie.
Al tavolo ministeriale del 15 luglio Carrier ha confermato l’avvio della fase esplorativa per la cessione di Riello, annunciando l’advisor Bank of America ma senza fornire nomi di potenziali compratori. Sindacati preoccupati: «Nessuna chiarezza, occupazione a rischio anche nell’indotto lecchese»
In particolare nel Lecchese colpiti duramente la meccatronica, l’impiantistica e l’automotive. Ripercussioni anche per l’alimentare. Il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Campanari critica pure l’Unione Europea: «In questi anni ha favorito solo la Germania»
Accordo con la società di Molteno, nata nel 1978, con una sede in Spagna e filiali negli Usa e in India. La multinazionale straniera e l’azienda lecchese operano entrambe nel campo della lavorazione metallica
Sul territorio lecchese parliamo di un insieme di realtà che contano 25 sportelli sportelli in 22 Comuni, in 4 dei quali le banche di credito cooperativo rappresentano l’unica presenza bancaria. Buoni i risultati del 2024
«I dati confermano il ruolo centrale dell’internazionalizzazione come leva strategica per la crescita del sistema produttivo italiano», afferma Giovanni Da Pozzo, presidente di Promos Italia. La tendenza in atto investe anche Lecco, dove nei primi tre mesi del 2025 gli scambi del commercio estero hanno totalizzato 2,4 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto ai primi tre mesi del 2024
Iniziano i seminari gratuiti della Camera di Commercio Lecco-Como Il responsabile Algarotti: «Grande interesse su turismo e innovazione»
Carlo Guidotti, responsabile dell’ufficio studi della Camera di Commercio di Como Lecco : «Il tessuto imprenditoriale lecchese si rafforza, caratterizzato dalla tradizionale presenza del settore metalmeccanico in cui negli ultimi si registra un aumento degli addetti. Abbiamo una forte specializzazione nella meccatronica che a Lecco investe l’8,7% delle imprese»
Mauro Ferraresi dirige il master in Beauty&Wellness dell’Università Iulm, che ha coinvolto 35 giovani: «Ho visto tante aziende, specie se finanziariamente molto solide, riempire con il bello i propri ambienti»
Intervista a Luigi Colombo, AD di “Colombo Costruzioni”, alla vigilia della fiera Meci, dal 15 al 18 maggio a Lariofiere. «La sicurezza sul cantiere è alla base della nostra gestione aziendale, con la formazione di dipendenti e fornitori»
Antonio Sebastiano, di Liuc Business School, responsabile scientifico di un progetto innovativo in sanità: «Profilo da sganciare da una visione molto prestazionale come quella di oggi per ridefinire la presa in carico»
Nel primo trimestre di quest’anno il Lecchese attraversa un’esplosione di cassa integrazione. Con oltre un milione di ore autorizzate nel primo trimestre di quest’anno (1.138.934 ore), la provincia segna una crescita del 30,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Una …
E’ al via la campagna fiscale per le nuove dichiarazioni dei redditi, con circa 28mila richieste stimate in arrivo per Lecco dal solo Caf Cisl sulla base dell’affluenza dell’anno scorso. Con la scadenza fissata al 30 settembre, già in questi …
Gli Usa imporranno una tariffa del 20% sulle merci europee. Riva (Fischer&Rechsteiner): «L’equilibrio a cui eravamo abituati cambierà»
Manuela de Carlo (Università Iulm) evidenzia le sfide e le opportunità lavorative in un settore ad alto potenziale: «L’impatto delle tecnologie e la sostenibilità aumentano ulteriormente la domanda di professionalità specifiche»