Agroalimentare, la Valtellina punta all’estero con i Giochi e “Taste of emotion”
Il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, sponsor dei Giochi, mira a valorizzare le eccellenze e attrarre turisti.
Il Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina, sponsor dei Giochi, mira a valorizzare le eccellenze e attrarre turisti.
Mauro Guerra (Anci) sottolinea l’urgenza di fornire strumenti di orientamento e formazione rapida. L’obiettivo centrale è connettere università, imprese e istituzioni locali per generare lavoro dignitoso
Boom di viaggiatori che usano i convogli per raggiungere le mete turistiche lombarde. Aumento del 20% rispetto al 2024. Potenziati collegamenti e servizi con le Olimpiadi invernali.
Dal 20 aprile operativa la nuova direzione che conterà 200 filiali tra Sondrio, Lecco, Como e Monza Brianza. Romellini guiderà la nuova area.
A Livigno istituito per la prima volta un presidio doganale dedicato. La nuova struttura, attivata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nasce per supportare le Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026, garantendo controlli efficaci, procedure semplificate e tutela dell’erario.
Il mercato degli affitti brevi in Valtellina mostra dinamiche diverse dalle grandi città. L’aumento delle strutture extralberghiere è significativo.
Capitale umano. Dai nostri dati di «Delta Index» al cinema per far emergere il punto critico del recruiting: le aziende non scelgono ma vengono scelte
Laura Sofia Clerici, presidente di Ufficio Italiano Seta, sull’impatto dei due accordi, coinvolti due miliardi di persone. «Dopo 25 anni di discussioni, un’accelerazione ora che gli Stati Uniti stanno imponendo dazi e creano incertezza»
Ospiti di Ristorexpo Mariella Organi e Moreno Cedroni, maitre e chef della Madonnina del Pescatore di Senigallia. «Dopo 42 anni, possiamo vedere i risultati di molte scelte. Serve costanza, siate curiosi, e mai improvvisati»
L’azienda di Hong Kong Luminovo Aluminium Ltd acquisisce i tre siti produttivi di Carcano SpA, garantendo la continuità occupazionale e produttiva dopo l’incendio di Delebio.
L’istituto modenese, guidato da Gianni Franco Papa, annuncia risultati solidi e nuove erogazioni per quasi 26 miliardi. Prevista ad aprile la fusione con Banca Popolare di Sondrio.
L’azienda di Mandello del Lario, con sedi anche ad Andalo Valtellino e Delebio, occupa quasi 500 dipendenti. Sindacati preoccupati per il futuro occupazionale dopo la cessione alla Luminovo Aluminium Ltd.
L’ex senatore della Lega motiva la scelta con la volontà di riprendere la libera professione dopo quasi un decennio. Cresciuti i compiti del Gestore Servizi Energetici.
Riaperto dopo otto anni, il teatro della Società di Lecco ha ospitato la cerimonia Eusider che ha premiato 58 studenti, figli dei dipendenti, alla presenza delle autorità cittadine, rilanciando il valore dello studio come motore di crescita e futuro per i giovani e per il territorio.
Dal 26 marzo riprendono i collegamenti sulla tratta dopo la pausa invernale. A giugno il servizio si intensificherà. L’anno scorso, però, il pienone già da maggio.
Le organizzazioni sindacali chiedono che siano trasmessi i flussi dati mancanti all’Inps per sbloccare la cassa integrazione di dicembre e fornito un cronoprogramma certo per le spettanze arretrate e l’indennità di preavviso
Come le aziende trasformano le minacce digitali in valore strizzando l’occhio al consumatore a favore del business. Il caso delle “deep fake”: ci si appropria di notizie non reali in circolazione per costruire innovazione di prodotto
Formazione Trecento studenti all’evento organizzato dalle due aziende con Confindustria Lecco-Sondrio. Mazzola: «Il talento si coltiva operando in squadra»
L’agenzia di rating sottolinea che i contributi statali proteggono i bilanci degli enti locali, e prevede benefici dal turismo per territori come Sondrio.
I dati di Legambiente rivelano difficoltà per i piccoli centri, spesso turistici, a raggiungere gli obiettivi europei e regionali. Casargo introduce novità.