
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 02 Luglio 2025
Al via «Viviamo Morbegno»: spettacoli, cinema, street food e shopping sotto le stelle
Sabato 5 luglio ci sarà l’ apertura serale per i negozi nel primo giorno dei saldi estivi: un’occasione per fare acquisti a prezzi scontati. «Un calendario davvero ricco» – precisa il presidente in Bassa Valle dell’Unione commercio Yuri Dolzadelli
Morbegno
“Viviamo Morbegno”, il ricco cartellone allestito dall’associazione mandamentale dell’Unione commercio, assieme a Pro loco Morbegno e al Comune di Morbegno, si apre questo fine settimana .«Un calendario davvero ricco – precisa il presidente in Bassa Valle dell’Unione commercio Yuri Dolzadelli -. In programma ci sono spettacoli e shopping sotto le stelle, cinema all’aperto, teatro di strada, street food, la musica live nei bar e negli altri esercizi pubblici, l’esibizione dei gruppi di ballo in via Vanoni, giochi e gonfiabili dedicati ai bambini». Sabato 5 luglio ci sarà l’ apertura serale per i negozi nel primo giorno dei saldi estivi che ci accompagneranno fino a martedì 2 settembre: un’occasione per fare acquisti a prezzi scontati.
Venerdì 11 luglio, all’arengario, di scena il cinema all’aperto con il fortunato film d’animazione “Kung Fu Panda 4”. Una settimana dopo, venerdì 18 luglio, “Degusta Morbegno”: una serata dedicata ai prodotti tipici valtellinesi dove non mancheranno le birre artigianali prodotte in provincia di Sondrio. “Degusta Morbegno” concederà il bis sabato 19 luglio con i sapori del territorio sempre protagonisti. E a catturare lo sguardo saranno le esibizioni degli artisti di strada. Venerdì 25 luglio, gli spettacoli di magia sapranno stupire spettatori di tutte le età. Sabato 26 luglio Morbegno sarà palcoscenico a cielo aperto della “Notte bianca”, evento che animerà le vie e le piazze del centro. Venerdì di festa il 1 agosto con un’attenzione particolare ai più piccoli che potranno seguire spettacoli senza tempo: dai burattini alle bolle di sapone giganti. Sabato 9 agosto, vigilia della magica notte di San Lorenzo, torna lo street food.
Serata dove non mancheranno le emozioni, con lo spettacolo di fuoco messo in scena dagli artisti di strada. Il gran finale dell’estate morbegnese è in agenda nel primo weekend di settembre: sabato 6 e domenica 7 l’appuntamento è con la seconda edizione di “Sbaracco Morbegno”: dalle 10 alle 18, nelle vie del centro storico, le attività aderenti all’iniziativa esporranno i loro prodotti su banchi collocati all’esterno dei negozi per dare vita a un simpatico mercato a cielo aperto.Fulcro di “Viviamo Morbegno” sarà il “triangolo” formato dalle vie Garibaldi, Vanoni e Nani: quest’ultima, dal 5 luglio al 9 agosto, accoglierà il mercatino degli hobbisti. «Sarà un’estate tutta da vivere – afferma Dolzadelli– con proposte per tutte le fasce d’età. Serate “on the road”, così le abbiamo chiamate, perché gli appuntamenti in programma sono stati pensati per portare energia positiva nelle vie e nelle piazze di Morbegno. E abbiamo deciso di riproporre “Lo Sbaracco”, dopo il grande riscontro avuto dalla prima edizione, con una novità: “Lo Sbaracco Young” dedicato ai bambini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA