Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 04 Novembre 2025
Bianzone: borse di studio per studenti
con idee per il paese
L’amministrazione comunale offre un sostegno a universitari e studenti delle superiori residenti. Richiesta la presentazione di proposte per migliorare il paese
Bianzone
Borse di studio sì, ma non solo. Anche un invito a contribuire alla crescita e bellezza del proprio paese. È la particolarità dell’iniziativa intrapresa dal Comune di Bianzone. Comune piccolo, ma attivo, che ha espresso un atto forte di sostegno all’istruzione e alle famiglie, pianificando il conferimento di sei borse di studio per studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, per un totale di 2.500 euro stanziati. Con una particolarità, come anticipato: ogni candidato dovrà presentare anche una proposta per migliorare un aspetto del proprio paese.
Per la precisione, sono due borse di studio da 450 euro da riservare agli studenti universitari e quattro da 400 euro per gli studenti delle superiori. Fra i requisiti, innanzitutto l’essere residenti nel Comune di Bianzone da almeno un anno dalla data di pubblicazione del bando di concorso. Gli studenti universitari dovranno essere iscritti al momento della presentazione della domanda a un corso di laurea triennale, specialistica o magistrale; se iscritti al primo anno di università, devono avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con voto non inferiore a 70/100; se iscritti ad anni successivi al primo, devono avere sostenuto entro il 30 settembre dell’anno di indizione del concorso almeno l’80 per cento degli esami previsti dal piano di studi per l’anno accademico appena concluso, con una media dei voti non inferiore a 24/30. Nel caso degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, se iscritti al primo anno, devono avere conseguito nell’anno scolastico appena concluso la licenza di scuola secondaria di primo grado con un voto non inferiore a 7 e aver riportato una media dei voti risultanti dagli scrutini finali non inferiore a 7/10; se iscritti ad anni successivi al primo, devono aver conseguito la promozione nell’anno scolastico appena concluso con una media dei voti non inferiore a 7/10.
E l’aspetto che differenzia il bando di Bianzone rispetto a quello di altre località è che il candidato dovrà, inoltre, presentare una proposta per il miglioramento del proprio paese. La proposta dovrà essere illustrata in un elaborato scritto contenente almeno i seguenti elementi: l’indicazione sintetica dell’obiettivo che si intende realizzare; la descrizione dettagliata delle azioni volte al raggiungimento dell’obiettivo; la categoria di cittadini cui la proposta è principalmente rivolta (bambini, giovani, anziani, tutta la popolazione). Questo elaborato costituisce un requisito per la partecipazione al concorso e non viene, quindi, considerato ai fini dell’attribuzione del punteggio finale della graduatoria. Le domande, redatte su apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune di Bianzone (http://www.comune.bianzone.so.it) e agli uffici comunali, dovranno essere presentate al Comune di Bianzone entro e non oltre il 1° dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA