
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 16 Maggio 2025
La Valtellina si presenta a Milano: turismo, natura e gusto al centro della promozione per la stagione estiva
Durante un evento a Milano dedicato alla stampa di settore, l’Apf Valtellina ha presentato dati aggiornati, novità e strategie di promozione turistica per l’estate 2025. Focus su paesaggio, natura, percorsi escursionistici e valorizzazione dell’enogastronomia locale, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività della Valtellina in vista delle Olimpiadi 2026.
Milano
Offerta turistica valtellinese in vetrina a Milano. È stato ospitato dal rooftop dell’Hotel Viu Milan, l’evento organizzato dall’Apf Valtellina con il supporto del Distretto agroalimentare di qualità e con il coinvolgimento dei consorzi turistici locali e della Strada del vino, riservato ai giornalisti di settore per presentare dati, attività e novità della destinazione in vista della stagione estiva. Trentacinque quelli presenti, specializzati nel mondo del turismo e del lifestyle.
Durante la serata Manuel Pozzoni e Fabio Grazioli dell’Apf Valtellina hanno presentato alla stampa alcuni dei principali dati turistici della destinazione dove, con particolare riferimento all’analisi delle recensioni online, spicca l’elevato punteggio medio attribuito a natura e paesaggi. L’offerta naturalistica è dunque tra gli elementi maggiormente apprezzati dai turisti.
Chiaro, da questo punto di vista, l’intervento di Franco Claretti, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia, che ha sottolineato l’importanza del paesaggio in generale e in particolare dei parchi e delle riserve naturali come principale catalizzatore della domanda turistica complessiva. Paolo Grigolli, coordinatore generale della Società multiservizi Alta Valle, ha poi illustrato i principali eventi che animeranno nei prossimi mesi l’importante anniversario dei 200 anni dell’apertura della Strada dello Stelvio (1825-2025).
La serata è stata utile anche per presentare alcune delle principali novità della stagione, come la ormai prossima inaugurazione della Via orientale del Cammino mariano delle Alpi (itinerario di trekking da Bormio a Tirano), piuttosto che il ricco calendario di eventi, da quelli sportivi a quelli enogastronomici, senza dimenticare quelli di carattere culturale, che si svolgeranno in tutta la provincia.
In conclusione Marco Chiapparini del Daq ha illustrato alcune delle principali attività svolte dal Consorzio, oltre che la ricca e importante offerta enogastronomica della provincia di Sondrio.
Al termine della presentazione, non poteva mancare la valorizzazione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza della Valtellina. I giornalisti hanno potuto degustare diversi prodotti tipici serviti in purezza come la bresaola della Valtellina Igp, i formaggi Valtellina casera dop, bitto dop e un menù rivisitato dallo chef della location, Giancarlo Morelli, con pietanze a base di materie prime della Valtellina. Il tutto naturalmente accompagnato dai vini della Valtellina.
«Questi appuntamenti sono importanti per le relazioni con i giornalisti – dichiara Elio Moretti, presidente del cda dell’Apf Valtellina. – La serata, infatti, è stata l’occasione ideale per raccontare ai giornalisti altre peculiarità e curiosità della destinazione, offrendo così spunti di idee di viaggio e presentare la nostra destinazione».
«Il turismo e l’enogastronomia rappresentano due settori strategici per il Paese, nelle economie di montagna e in particolare per la Valtellina, meta sempre più apprezzata dagli italiani sia d’inverno che d’estate, grazie a 4,3 milioni di pernottamenti, in aumento del 7% nel 2024 – sottolinea Claudio Palladi, presidente del Daq –. Un trend che presenta prospettive di ulteriore crescita, in vista del prossimo appuntamento con le Olimpiadi invernali del 2026. Obiettivo del Daq è continuare a fare squadra con il territorio in un’ottica di promozione integrata delle nostre eccellenze per offrire ai visitatori un’esperienza unica sotto il marchio Valtellina – Taste of emotion».
© RIPRODUZIONE RISERVATA