Maltempo, resta l’allerta: da lunedì sera ancora temporali

La settimana proseguirà poi con massime di 26 gradi, lontane dall’afa insopportabile degli ultimi tempi con la percezione del calore di 38 gradi, e con notti tropicali come quella tra il 4 e il 5 luglio con 25 gradi che hanno impedito il riposo a molti.

Lecco

Dopo il maltempo di domenica sera con più di una ventina di millimetri di precipitazioni cadute a Lecco, per lunedì attorno alle 21 è atteso un altro forte temporale che proseguirà per l’intera nottata. Occhi puntati ai torrenti, il Caldone, Gerenzone e Bione, ma anche all’intero reticolo provinciale. Martedì sarà un alternarsi di sole e nuvole con temperature tra i 16 e i 25 gradi, vivibili e tipiche dell’estate . La settimana proseguirà poi con massime di 26 gradi, lontane dall’afa insopportabile degli ultimi tempi con la percezione del calore di 38 gradi, e con notti tropicali come quella tra il 4 e il 5 luglio con 25 gradi che hanno impedito il riposo a molti.

Il prossimo week-end sarà segnato da maltempo, anche se le previsioni sono tutte da confermare.

Finora il giorno più caldo è stato venerdì 4 luglio con la media di 28 gradi e punte di 38 gradi in giornata, mentre la temperatura più bassa è stata registrata lunedì 7 luglio con 18 gradi in mattinata, dopo i temporali della notte che hanno portato un brusco calo.

Resta comunque alta l’attenzione considerato che sono 6.500 i lecchesi a rischio per le forti patologie di cui soffrono.

Eppure ci sono già stati periodi di gran caldo tra giugno e inizio luglio come nel 2005, ma anche nel 2019 e nel 2022. Per una decina di giorni la colonnina del termometro non dovrebbe volare troppo all’insù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA