Confcommercio incontra Boscagli: dal turismo alla mobilità, passando per “Lecco Capitale della Cultura”

Primo incontro ufficiale tra i vertici di Confcommercio Lecco e il neo sindaco Filippo Boscagli. Sul tavolo i temi strategici per la città: distretti del commercio, trasporto pubblico, mercati rionali, turismo e candidatura di Lecco a Capitale della Cultura

Lettura 1 min.

Lecco

Primo incontro ufficiale tra Confcommercio Lecco e il sindaco Filippo Boscagli. Il confronto si è svolto questa mattina a Palazzo Bovara e ha rappresentato l’occasione per avviare un dialogo sui principali temi che interessano il mondo del commercio, del turismo e dei servizi.

La delegazione dell’associazione di categoria era guidata dal presidente Fabio Dadati, insieme al direttore Alberto Riva e al presidente della Zona 1 di Lecco, Peppino Ciresa.

Tra gli argomenti affrontati, particolare attenzione è stata riservata al futuro del Distretto urbano del commercio. Confcommercio ha sottolineato l’importanza di procedere rapidamente verso il prossimo bando regionale e ha ribadito la volontà di proseguire il percorso avviato con il Protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune all’inizio del 2025, che prevede interventi e progettualità condivise su diversi fronti, tra cui quello dei mercati rionali.

Un altro tema considerato prioritario riguarda la mobilità e, in particolare, i collegamenti dalla stazione ferroviaria durante i mesi di maggiore afflusso turistico. Secondo Confcommercio, la carenza di collegamenti tramite taxi tra maggio e ottobre rappresenta una criticità da affrontare in vista della prossima stagione, attraverso un confronto con i taxisti e con Linee Lecco.

Ampio spazio è stato dedicato anche alle prospettive di sviluppo turistico e culturale della città. Due ambiti che, secondo l’associazione, devono procedere insieme per generare valore economico, sostenere il commercio di vicinato e garantire al tempo stesso un equilibrio con le esigenze della comunità locale. In quest’ottica viene considerato strategico il percorso legato alla candidatura di Lecco a Capitale della Cultura.

Al termine dell’incontro, il presidente Fabio Dadati ha espresso soddisfazione per il clima di dialogo instaurato con il nuovo sindaco, evidenziando la disponibilità al confronto e la condivisione di numerosi obiettivi. Confcommercio ha quindi confermato la propria volontà di collaborare con la nuova amministrazione comunale nell’interesse delle imprese del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA