
Cronaca / Circondario
Mercoledì 20 Agosto 2025
Garlate, in arrivo la nuova pista le Bmx e il suo parcheggio
Quasi mezzo milione di euro per la pista Bmx e il parcheggio in via Puncia. L’area diventerà un centro sportivo con palestra e piscina.
Garlate
In dirittura d’arrivo il doppio intervento che l’amministrazione comunale sta portando a termine in via Puncia, nella zona del lago.
Il più interessante riguarda la costruzione di una nuova pista per le Bmx. «Già da tempo - ricorda il sindaco Giuseppe Conti - ne esisteva una piuttosto artigianale. Grazie ai fondi comunali, a cui si sono aggiunti quelli erogati da Regione Lombardia, abbiamo deciso di costruirne una nuova che potesse ospitare gare di un certo livello».
La pista sarà un circuito ad anello, lungo circa 500 metri, dotato di rettilinei e cunette, che i ragazzi percorrono a velocità sostenuta in meno di un minuto. A usufruirne saranno gli atleti della società sportiva Quota20 di Garlate, che potranno disputarvi gare cercando di raggiungere risultati ancora più entusiasmanti di quelli già ottenuti.
«La società - ricorda Conti - conta oltre un centinaio di ragazzi che la frequentano regolarmente. Tra loro, anche Marco Radaelli, che due anni fa è stato incoronato campione nazionale juniores. Abbiamo deciso di investire risorse nella creazione della pista perché i ragazzi che la frequentano sono davvero numerosi».
L’intervento, cominciato quest’inverno, è ormai quasi alla fine. «Per quello che riguarda la pista vera e propria - precisa il primo cittadino - i lavori sono ormai pressoché ultimati. Il tracciato deve soltanto essere ripulito ma è pronto, così come è pronta la rampa da cui gli atleti partono per le loro gare. All’appello manca soltanto la costruzione del cancelletto, che sarà realizzato nel corso delle prossime settimane». Successivamente, la struttura sarà inaugurata e quindi aperta.
Conti ha osservato che, grazie alla costruzione della nuova pista per le Bmx, la zona diventerà un vero e proprio centro sportivo. «In quella stessa area si trova anche la palestra comunale e, poco più in là, l’impianto natatorio di Pratogrande».
Proprio per questo motivo, parallelamente alla costruzione della pista per le Bmx, in municipio hanno deciso di realizzare anche un parcheggio dotato di una sessantina di posti auto, in modo da offrire più spazi a coloro che frequenteranno la zona per praticare attività sportiva.
«Il parcheggio è praticamente terminato - afferma Conti - sarà aperto non appena sarà stato collaudato. Con ogni probabilità, si tratterà di attendere ancora qualche settimana. L’obiettivo è concludere tutti i passaggi burocratici necessari prima della festa delle corti, che si terrà la seconda settimana di settembre».
Complessivamente, l’intervento ha avuto un quadro economico di quasi mezzo milione di euro, di cui 300mila messi a disposizione da Regione Lombardia e gli altri dall’amministrazione comunale.
Fabrizio Alfano
© RIPRODUZIONE RISERVATA