Mandello, aria di elezioni: nuova sede per il Paese di tutti

Il sindaco uscente Fasoli tenta il tris. «Dialogo aperto con il centrodestra»

La lista civica “Il paese di tutti” con il candidato sindaco Riccardo Fasoli, che corre per il suo terzo mandato, ha inaugurato la nuova sede in piazza della Repubblica al civico 1, e ha aperto la campagna elettorale. Un punto di ritrovo per tutti coloro che vorranno condividere il progetto e magari anche impegnarsi concretamente. Accanto a chi ha già esperienza la lista sarà composta da nuove leve per quel ricambio generazionale sempre più importante soprattutto nei paesi.

«Gli incontri sono aperti a tutti ed hanno l’obiettivo di lavorare al programma e alla composizione della nuova lista per le amministrative di primavera. Confidiamo nelle giovani leve, studenti universitari ma anche giovani che lavorano e che vogliano impegnarsi per il futuro del paese - ha rimarcato il sindaco Riccardo Fasoli -. Fare il consigliere o l’assessore è impegnativo ma allo stesso tempo può dare soddisfazioni». Qualche nome c’è comunque già, accanto al candidato sindaco Riccardo Fasoli, ci saranno Igor Amadori, Silvia Nessi, Guido Zucchi, Doriana Pachera, Franco Curioni, Alberto Maggioni.

Gli altri consiglieri e assessori uscenti ci stanno pensando. «Siamo aperti al dialogo con il centrodestra - prosegue Fasoli - ma non stiamo al gioco dei numeri». In poche parole apertura a tutti ma senza “obbligo” di dare incarichi a chi ha le tessere di partito, anche perché nei paesi sono poi le preferenze, i voti raccolti tra la gente, a permettere ad un candidato di entrare o meno in consiglio comunale. Le elezioni amministrative si terranno a primavera, ma è già tempo di campagna. «Per tutta la durata della campagna elettorale, la sede sarà operativa e aperta tutti i lunedì sera (fatta eccezione per il 29 dicembre e il 5 gennaio) dalle 20.45 e fungerà da centro organizzativo per eventi ed incontri - spiega Alberto Maggioni, membro del direttivo della civica “Il paese di tutti”. - Con l’apertura della sede il gruppo civico che da due mandati è alla guida del paese apre le porte, e gli incontri saranno propizi alla formazione della lista in corsa alle prossime amministrative. Lista che unirà nomi noti, con alcuni degli attuali assessori e consiglieri. Chi vuole conoscere il programma e avvicinarsi e farsi parte attiva ha ora l’opportunità di farlo recandosi alla sede al lunedì sera».

Chi vorrà potrà passare in sede e confrontarsi. Al momento oltre a Fasoli ha già ufficializzato la candidatura Riccardo Mariani per “Casa Comune per Mandello democratica” la civica di centro sinistra. A gennaio si potrà avere un quadro più dettagliato e scoprire se davvero ci saranno altre liste in corsa o meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA