
Ultima abbronzatura sul Lario. Da domani arriva l’autunno
La colonnina del termometro per l’intera giornata di oggi segnerà temperature attorno ai 28 gradi. Attese code al rientro soprattutto lungo la statale 36
Lecco
Ultimi tuffi di stagione, spiagge affollate: il lago resta la meta preferita per gli spostamenti mordi e fuggi. Villa Monastero a Varenna non conosce mode e stagioni con parecchi visitatori, soprattutto nei weekend e così l’Orrido di Bellano.
Il sentiero del Viandante si conferma uno dei cammini più percorsi.
L’estate è ormai finita e si aprono le porte all’autunno ma la colonnina del termometro per l’intera giornata di oggi segnerà temperature attorno ai 28 gradi e parecchia gente sulle strade, attese code al rientro soprattutto lungo la statale 36.
Da lunedì però arrivano le piogge con forti temporali, tanto che la protezione civile è già all’erta con occhi puntati sui torrenti dal Caldone al Gerenzone a Lecco, ma anche altri corsi d’acqua come il Pioverna in Valsassina. Per la mattinata sono previste precipitazioni molto intense tra i 50 e i 100 millimetri. Nel pomeriggio continuerà a piovere ma con meno irruenza e in serata dovrebbero arrivare i temporali. Martedì ci sarà ancora maltempo.
Le temperature diminuiranno di una decina di gradi con le massime che dai 30 gradi sfiorati sabato scenderanno a 18 e addirittura 15 nel corso di giovedì. Un cambio brusco e da sandali e canottiere si passerà ai primi maglioni, anche se nel corso del prossimo fine settimana non mancheranno punte di 20 gradi nel pieno pomeriggio al sole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA