
Cronaca / Lecco città
Venerdì 11 Luglio 2025
Comunali: anche Forza Italia fa il tifo per Piazza
Gli azzurri pronti a sostenere il braccio destro del sottosegretario regionale
Lecco
Secondo quanto si apprende, Lega e Forza italia hanno trovato un accordo per portare congiuntamente al tavolo della coalizione il nome di Carlo Piazza per il ruolo di candidato sindaco del centrodestra alle prossime comunali di Lecco. La novità segna una decisa svolta nella corsa del centrodestra verso le amministrative. In questo momento, infatti, due delle tre anime politiche della coalizione sostengono insieme lo stesso nome per il ruolo di candidato sindaco, un elemento di cui le rispettive segreterie regionali, a cui spetta l’ultima parola, dovranno tenere conto. Rimane tuttavia da valutare la reazione di Fratelli d’Italia, visto che i meloniani nelle ultime settimane hanno promosso con forza la candidatura di Filippo Boscagli, esperto capogruppo in consiglio comunale. Al momento non risultano incontri già fissati in calendario ma si attendono novità nei prossimi giorni. Del resto, Forza Italia una posizione ufficiale l’ha effettivamente diffusa, benché priva di una chiara indicazione del nome.
«La segreteria provinciale – ha annunciato Roberto Gagliardi, segretario provinciale degli azzurri - si è espressa favorevolmente ad appoggiare la candidatura di un giovane, conosciuto e promettente candidato sindaco, esponente e dirigente di partito. Il candidato sembra, già fin d’ora, avere le idee chiare su chi saranno i suoi compagni di cordata durante la prossima campagna elettorale per la conquista del municipio ma anche chi dovranno essere i suoi assessori di fiducia nella nuova giunta del comune capoluogo di provincia a guida centrodestra unito, nonché quale sia l’atteggiamento, di rispetto e pari dignità tra alleati, da mantenere non solo sul tavolo di dibattito lecchese. Di tale posizione emersa, la segreteria provinciale di partito informerà prontamente la direzione regionale per poi darne espressione in un incontro con tutto il centrodestra».
Se la segreteria regionale degli azzurri confermasse la posizione assunta da Gagliardi, si tratterebbe di un deciso cambio dei rapporti di forza attuali, nonché il segnale che oltre a Carlo Piazza e Filippo Boscagli non ci sono più altri nomi sul tavolo. Nello stesso comunicato, Gagliardi ha annunciato la nomina di Antonello Formenti a «responsabile dei rapporti con gli alleati». L’ex consigliere regionale leghista, poi uscito dal Carroccio in polemica con la leadership di Salvini, lavorerà in sinergia sia con il segretario provinciale sia con Francesco Maria Silverij, responsabile degli Enti locali per gli azzurri lecchesi. «Ritengo prezioso – conclude Gagliardi - l’apporto collaborativo che Antonello Formenti saprà senz’altro garantire nel delicato rapporto e confronto con le altre componenti della coalizione di centrodestra. Antonello ha tutta la mia fiducia e già fin d’ora posso assicurargli l’amicizia, la collaborazione e il supporto degli altri dirigenti di Forza Italia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA