Cronaca / Lecco città
Mercoledì 24 Giugno 2026
Lecco, emergenza caldo all’ospedale Manzoni: guasto al condizionatore
Il sindacato segnala criticità nel reparto di cardiologia. A rischio la salute dei pazienti fragili.
Lettura meno di un minuto.Lecco
Il sindacato UIL Funzione Pubblica del Lario e Brianza ha segnalato un grave malfunzionamento dell’impianto di climatizzazione al quarto piano dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, con rischi per la salute dei pazienti.
Da circa quattro giorni, il reparto di Cardiovascolare dell’Ospedale Manzoni di Lecco è privo di un adeguato sistema di raffrescamento. La situazione, segnalata dalla UIL Funzione Pubblica del Lario e Brianza, è aggravata dalle recenti temperature elevate che stanno interessando il territorio, rendendo le condizioni ambientali nei reparti particolarmente critiche.
Secondo quanto riportato dall’organizzazione sindacale, le criticità sono state evidenziate da pazienti ricoverati, familiari e personale sanitario. La preoccupazione principale riguarda la vulnerabilità dei pazienti cardiologici e cardiovascolari, per i quali l’assenza di controllo termico potrebbe compromettere il benessere e la sicurezza clinica. Il sindacato ha inoltre sottolineato il disagio degli operatori sanitari, costretti a lavorare in condizioni microclimatiche non idonee.
La UIL Funzione Pubblica ha inviato una richiesta formale al Dr. Trivelli, chiedendo all’ASST di Lecco un intervento urgente per il ripristino dell’impianto. Il sindacato ha inoltre sollecitato l’adozione di misure organizzative per mitigare il disagio e ha chiesto chiarimenti ufficiali sulle cause del guasto e sui tempi previsti per la riparazione.
L’obiettivo della richiesta è garantire la salubrità degli ambienti e la tutela della salute sia dei degenti che dei lavoratori, in un periodo di forte ondata di calore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA