Lecco in prima linea contro le isole di calore urbane grazie a Interreg

Il progetto transfrontaliero, finanziato con oltre un milione di euro, si concentrerà su interventi di rinaturalizzazione e monitoraggio microclimatico nell’area dell’ex Piccola Velocità.

Lecco

Ha ottenuto il finanziamento stanziato dal programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027 il progetto “Arvica - Adattamento e resilienza per vivere nelle isole di calore urbane”, finalizzato allo sviluppo di strategie concrete di adattamento ai cambiamenti climatici, alla prevenzione dei rischi di catastrofe e al rafforzamento della resilienza dei contesti urbani, con particolare attenzione al fenomeno delle isole di calore.

Il progetto vede impegnato un partenariato articolato e transfrontaliero. Per la parte italiana partecipano il Comune di Lecco, in qualità di partner, il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, capofila italiano, la Fondazione Politecnico di Milano, Ats Brianza, il Comune di Bellano e Arpa Lombardia. Sul fronte svizzero sono coinvolti Supsi – Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito, capofila svizzero, Hepia - Haute école du paysage, d’ingénierie et d’architecture, il Dipartimento del Territorio del Canton Ticino, il Comune di Stabio e MeteoSwiss. Una rete che integra competenze scientifiche, tecniche e istituzionali, con l’obiettivo di affrontare il tema dell’adattamento climatico in modo sistemico.

Le finalità del bando troveranno una contestualizzazione pilota negli interventi di depavimentazione e rinaturalizzazione dell’area esterna dell’ex Piccola Velocità, individuata come spazio strategico per lo sviluppo di una ricerca scientifica sulle isole di calore urbane. In quest’area saranno progettati e realizzati interventi basati su Nature based solution per la gestione del caldo, affiancati da un sistema di monitoraggio delle condizioni microclimatiche in tempo reale. I dati raccolti serviranno a fornire indicazioni puntuali sulle condizioni di rischio della zona e a supportare l’attivazione di successivi interventi di mitigazione.

L’obiettivo ultimo del progetto è quello di contribuire alla progettazione e alla riqualificazione degli spazi pubblici, sviluppando soluzioni operative replicabili e applicabili nella pianificazione urbana, in coerenza con gli strumenti normativi e le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici. Il finanziamento complessivo accordato dal bando al progetto è pari a 1.091.760,75 euro, di cui 308.732,00 euro assegnati al Comune di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA