Cronaca / Lecco città
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Lecco, quattro nuovi appartamenti per l’housing sociale
L’iniziativa è di Aler con fondi Cariplo, in collaborazione con il Comune. Previsto un percorso di accompagnamento per le famiglie, soprattutto mamme sole.
Lecco
Inaugurati mercoledì a Lecco, con una conferenza stampa tenutasi a Laboratorio Bonacina, in via Labirinto (la ex scuola che oggi ospita uno spazio sociale e altri servizi), quattro nuovi appartamenti per progetti di ospitalità sociale (housing sociale). Progetti di ospitalità temporanea, ma significativa.
Sedici persone, per lo più mamme sole con uno o più bambini, nuclei monofamiliari in difficoltà, con progetti sociali che permettano ai soggetti beneficiari di questi inserimenti di riprendere il loro cammino di vita con le proprie gambe.
Realizzati da Aler, con uno scambio di proprietà tra Comune (che li deteneva dal 2008) e Aler stessa, beneficiati da un bando Cariplo da 165mila euro, su un intervento complessivo da 335 mila euro, i quattro appartamenti si trovano tre a Bonacina, in via Movedo, e uno a Chiuso.
Tutti serviranno lo stesso scopo: «Non dare semplicemente delle mura, un tetto sopra la testa, alle persone – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Emanuele Manzoni - ma perseguire tre obiettivi: recuperare patrimonio immobiliare; efficientare questi appartamenti andando a rispondere ovviamente a quelle che sono le direttive nazionali e internazionali rispetto all’impatto ambientale; dare risposta alle donne sole e con bambini, cioè rispondere a una richiesta che ci viene sempre più fatta e che come rete dei servizi intercettiamo».
Il terzo obiettivo è di rendere più elastici i progetti abitativi. «La risposta che vogliamo dare, punta all’autonomia, quindi al superamento della condizione di bisogno e quindi il progetto prevede un accompagnamento forte per portare al superamento della condizione di bisogno delle persone che saranno coinvolte con dei tempi specifici e con un accompagnamento forte da parte degli operatori e operatori sociali in modo che l’obiettivo sia sempre quello di andare verso l’autonomia».
E per questo alla presentazione a stampa e addetti ai lavori hanno partecipato anche il presidente dell’Impresa sociale Girasole Virginio Brivio e la direttrice della cooperativa “L’Arcobaleno” Francesca Bonacina, che saranno, in pratica, quelli che sul campo seguiranno, con la coordinatrice del progetto Lucia Buizza, le ospiti di questi appartamenti. Inoltre alla conferenza stampa anche gli esecutori della riqualificazione dei quattro appartamenti, Aler, con il presidente Lecco-Bergamo-Sondrio Corrado Zambelli, e il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.
Davanti a loro tantissimi addetti ai lavori e abitanti del rione, dai rappresentanti dell’associazione Amici di Sant’Egidio, ai consiglieri comunali come Andrea Frigerio, i consiglieri regionali Mauro Piazza e Gian Mario Fragomeli, il candidato sindaco Carlo Piazza, don Marco Tenderini (che ha benedetto gli appartamenti), per Caritas, e tanti altri.
Gattinoni ha ricordato che a breve ripartiranno i lavori del cantiere dell’Asilo di Bonacina, che spera di chiudere in tempo utile per i finanziamenti Pnrr, ma poi, sugli appartamenti inaugurati ha sottolineato: «Qui si sperimenta qualcosa di nuovo, cioè mettere a posto sì i muri, ma soprattutto affiancare loro un percorso di accompagnamento vero, che faranno i Servizi sociali attraverso le cooperative, di quelle persone che quelle mura le abiteranno. La parte edile come elemento funzionale a servizio di un progetto che invece è un progetto sociale e quindi per affrontare questo tema non si può che farlo se non attraverso la squadra e per questo oggi ci hanno raggiunto tanti amici che condivideranno con noi un percorso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA