
(Foto di Luca Gianatti)
Continua il caldo su tutto il territorio. Probabili temporali martedì, ma il fresco durerà poco
Lecco
Ancora una settimana segnata dal gran caldo. Restano alte le temperature massime oltre i 30 gradi su Lecco e su Sondrio.
L’allerta è prevista per sabato 10 agosto giorno di San Lorenzo quando si sfioreranno i 35 gradi a Lecco e i 33 a Sondrio con un’umidità di più del 50% che porterà ad avere la percezione del calore di oltre un paio di gradi rispetto a quelli segnati dal termometro. Martedì potrebbe arrivare qualche temporale ma la frescura durerà poco. Il problema sono le temperature minime che nel Lecchese vanno dai 23 e ai 25 gradi con l’effetto notti tropicali che non permettono il giusto riposo. Nel Sondriese le minime si aggirano invece sui 19 gradi.
I consigli sono quelli di sempre, e che dovrebbero già essere una consuetudine, ovvero non uscire nelle ore più calde, mangiare frutta e verdura, bere, indossare abiti comodi e di cotone evitando i colori scuri, ed arieggiare la casa così da non creare troppo calore all’interno.
Gli animali che vivono per lo più all’aperto o in giardino devono avere sempre acqua fresca e pulita e la possibilità di ripararsi in una zona adeguatamente ombreggiata, quelli che vivono in appartamento dovrebbero essere portati in passeggiata la mattina presto e la sera, evitando le ore più calde in cui la pavimentazione è rovente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA