Meteo, Lecco si prepara alla Befana sotto la neve: le previsioni

Dopo un Capodanno soleggiato, ma freddo, l’Epifania porterà un’ondata di maltempo, con precipitazioni nevose a bassa quota. Previsti possibili risvegli con brina e ghiaccio.

Lecco

Il 2025 si chiude con temperature in calo e il nuovo anno, dopo un paio di giorni soleggiati ma comunque freddi, aprirà le porte al maltempo e alla neve che imbiancherà Lecco e dintorni il 6 gennaio.

La Befana porterà la minima sui 0 gradi e aprirà le porte alla coltre bianca che dovrebbe arrivare già nella mattinata.

Nel frattempo sono attesi risvegli imbiancati dalla brina e da una patina ghiacciata destinata a perdurare nelle zone più in ombra.

«Dopo la breve fase fredda ma asciutta che chiuderà il 2025 e ci accompagnerà nel 2026, una fase di maltempo per buona parte della penisola sarà altamente probabile entro l’Epifania - dice Carlo Migliore, esperto di 3bmeteo.com -. Il dubbio non è se, ma quando e con quali modalità. I modelli lavorano incessantemente per svelare le dinamiche di questo peggioramento che sarà inevitabile. Le correnti artiche punteranno infatti verso l’Europa occidentale formando una lunga saccatura con asse scandinavo iberico che richiamerà sul Mediterraneo centrale e l’Italia aria umida ricca di precipitazioni. Tutto dipenderà dalla posizione del centro di bassa pressione principale. Al momento non possiamo entrare nel dettaglio ma evidenziare gli scenari possibili previsti dal probabilismo a partire proprio dal dopo Capodanno».

Su Lecco martedì, penultimo giorno del 2025, si andrà dai 4 agli 8 gradi; il 31 la minima sarà di 1 grado e la massima di 4.

Il primo giorno del 2026 sarà soleggiato ma molto freddo.

Da sabato 3 gennaio arriverà la pioggia e per l’Epifania arriverà la neve.

«Ci attendono due scenari possibili e molto simili per l’Italia con l’asse di saccatura che ruota in senso antiorario avvicinando progressivamente l’area perturbata alle nostre regioni. Un cambiamento che probabilmente vedrà i primi fenomeni già dalla giornata del 2 gennaio sulle regioni settentrionali, ma il maltempo vero e proprio arriverebbe solo tra il 4 e il 5 gennaio con fenomeni diffusi».

Nel frattempo meteolecco.it ha delineato il riassunto dell’anno. La temperatura massima è stata di 35,5 gradi registrata il 30 giugno; mentre la temperatura minima di 0,1 registrata il 14 gennaio, che è stato il mese più freddo con la media di 6,1 gradi. Complessivamente sono stati 134 i giorni di pioggia con 1.571,2 millimetri di precipitazioni. La velocità massima del vento è stata di 78,9 chilometri orari registrata il 21 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA