Cronaca / Lecco città
Lunedì 01 Dicembre 2025
Polizia, l’app Youpol si estende a chi viaggia in treno
L’applicazione Youpol della Polizia di Stato ora raccoglie segnalazioni geolocalizzate di situazioni di rischio o di comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni. Già molte le segnalazioni ricevute.
Lecco
Dagli uffici di polizia lo definiscono “uno strumento in più per la sicurezza”. È l’applicazione Youpol, che ora, secondo quanto annunciato, estende le sue funzionalità per chi si sposta in treno e per coloro che si trovano nelle stazioni. Un problema, quello della sicurezza in viaggio, che spesso coinvolge i passeggeri delle linee che attraversano Lecco e provincia, . in particolare la tratta da e per Milano Porta Garibaldi - e che frequentano gli scali ferroviari del territorio, dall’alto lago fino alla Brianza.
Il nuovo aggiornamento dell’app permette dunque agli utenti di inviare, segnalazioni “geolocalizzate” di situazioni di rischio o di comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni. Foto, video o brevi messaggi raggiungono le sale operative della Polizia Ferroviaria e le Questure consentendo una valutazione immediata della segnalazione e un intervento specifico e tempestivo. Va sottolineato comunque che Youpol non sostituisce il numero unico di emergenza 112.
Da dicembre 2024, sull’app Youpol sono arrivate quasi 5mila richieste di aiuto generiche, 24962 segnalazioni per droga, 3357 segnalazioni per violenza domestica e 3648 segnalazioni per bullismo. La maggior parte delle segnalazioni tramite app sono arrivate dalle città del nord e del sud. Le persone di età compresa tra i 51 e 60 anni sono i maggiori utilizzatori, che sono circa 100mila, seguiti da persone di età comprese tra i 18 e 30, che sono circa 20mila, e poi i minorenni circa 5mila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA