Frontale a Barzanò, grave una donna di 78 anni. Mamma e neonata stanno bene

Incidente nel tardo pomeriggio: un’anziana è in gravi condizioni. A bordo dell’altra auto una giovane madre e la sua bimba di appena 12 giorni, trasportate in ospedale a Lecco per accertamenti. Non sembrano aver riportato danni

Barzanò

Una donna di 78 anni ricoverata in gravi condizioni al San Gerardo di Monza e la strada provinciale chiusa per tre ore. E’ il bilancio dello scontro frontale avvenuto a Barzanò attorno alle 15,30 lungo la strada provinciale 51, via 1 Maggio in quel tratto. A quanto sembra una Citroen C3 condotta da una neomamma con una neonata di 12 giorni a bordo stava viaggiando verso Lecco quando arrivata all’altezza del curvone verso destra prima della rotonda con via Manara si è scontrata frontalmente con un’altra utilitaria diretta verso sud, a bordo una coppia di 81 e 78 anni di Sirtori. Sono subito stati chiamati i soccorsi e sul posto sono arrivate ambulanze della Croce Verde di Bosisio e della Croce Rossa di Casatenovo, con personale medico dell’elisoccorso alzatosi in volo da Como. I carabinieri di Costa Masnaga, i primi ad intervenire, hanno chiuso la strada provinciale per consentire i soccorsi, il traffico da nord verso sud è stato fermato all’altezza di via Manara e deviato verso il centro paese, lo stesso più a sud all’incrocio con via Mazzini.

La passeggera di 78 anni è stata portata con l’elicottero a Monza in codice rosso, gli altri in codice giallo a Lecco per accertamenti. La mamma ha allattato la piccola nell’auto dei carabinieri in attesa del trasporto in ospedale per accertamenti sulle condizioni sue e della bambina, anche se non sembrano aver riportato danni. All’origine dell’incidente sembra esserci stata un’invasione di corsia, la dinamica precisa è al vaglio dei carabinieri. Pesanti i disagi alla viabilità, attorno alle 17,30 i mezzi erano ormai stati rimossi ma la strada non è stata riaperta se non dopo le 18,30 per il ritardo degli addetti al ripristino ed alla pulizia dopo gli incidenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA