Verceia: bimbi in calo, c’è apprensione per il futuro delle scuole
Il numero complessivo degli iscritti ai primi due cicli di studi dell’istituto comprensivo di Novate Mezzola è sceso da 96 a 76.
Il numero complessivo degli iscritti ai primi due cicli di studi dell’istituto comprensivo di Novate Mezzola è sceso da 96 a 76.
Dismesso dal 1981 e privo di agibilità dal 1998, la struttura è stata oggetto di un complesso intervento curato dall’architetto Massimo Palladini
Approvato dalla Giunta lombarda il progetto Eli-Stam, servizio sperimentale di elisoccorso per emergenze ostetriche nelle zone montane. In caso di urgenza, future mamme e neonati potranno contare su trasporti rapidi e specialistici. Coinvolte la Asst di Lecco (hub), gli ospedali di Sondrio e Sondalo e Areu
Altro nodo riguarda le assistenti sociali. «Facciamo fatica a trovarle. Ci sono comuni che non l’hanno perché in organico sono poche»
Un momento di festa in municipio per dare il benvenuto ai neonati di Sondalo. L’amministrazione comunale ha accolto le famiglie con un messaggio di auguri, un corredo per la prima infanzia e un biglietto personalizzato, decorato dai bambini della scuola dell’infanzia “Il Glicine”.
Attimi di paura in un ristorante di Como: un bimbo di un anno e mezzo ha rischiato di soffocare con un boccone. Provvidenziale l’intervento di una giovane dottoressa, seduta al tavolo accanto, che lo ha salvato con manovre decisive.
L’ Intelligenza artificiale torna all’asilo : come un bambino ha bisogno di imparare le lettere prima di poter leggere o i numeri prima di poter contare. Questi sistemi hanno bisogno di partire dalle basi , in questo modo riescono a …
Il dato emerge dalla classifica del quotidiano economico “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita per generazioni. Si distingue per l’alto indice di sportività e per il basso tasso di delitti denunciati a danni di minori
Unire passione e solidarietà si può. Ne è prova concreta il gesto del Vespa Club Valtellina, che ha recentemente devoluto un contributo di 650 euro per offrire ai bambini della Piccola opera di Traona una gita al Parco delle Cornelle. …
In piazza Campello personale specializzato della Divisione Anticrimine della Questura sarà a disposizione dei cittadini per illustrare i progetti della Polizia di Stato e le attività che vengono intraprese in caso di scomparsa di minori, per distribuire materiale informativo e per rispondere ad eventuali domande
Da Gaza arrivano immagini raccapriccianti di bambini letteralmente con i corpi ridotti a pelle e ossa. Lunedì scorso è stato pubblicato il rapporto dell’«Integrated food security phase classification», reso noto dall’Unicef: 470mila persone nella Striscia stanno affrontando «una fame catastrofica». …
La Procura di Catania ha indagato il rapper Zaccaria Mouhib, 24 anni, in arte Baby Gang, per concorso per accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di detenuti, aggravato dall’avere favorito la mafia, e per avere violato la …
Chiude l’asilo paritario di Olcio. Fine di un’epoca: dopo 113 anni a settembre non riaprirà più i battenti per mancanza di iscritti. A settembre sarebbe stati solo nove gli alunni complessivi. «Abbiamo dovuto prendere una decisione - dice Paolo Ostini, …
E’ il sindaco Angelo Giacomo Valsecchi a lanciare l’allarme: «I truffatori chiamano i cittadini chiedendo se vivono da soli e hanno bisogno di aiuto. E’ importante riferire immediatamente agli uffici comunali e ai carabinieri»
L’incidente era avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato e sembrerebbe che la pista fosse già chiusa al momento dell’incidente. Il bimbo di quasi 7 anni è ancora ricoverato in prognosi riservata, ma sembra che le sue condizioni siano in via di miglioramento
Restano ancora critiche le condizioni del bambino di quasi 7 anni che nel tardo pomeriggio di sabato è stato investito da un “gatto delle nevi”, un veicolo a motore cingolato strutturato per muoversi sulla neve e che stava preparando la …
C’è un nuovo capitolo nella vicenda del bambino che a Grosio, il 20 gennaio, mentre giocava con altri quattro minorenni, è stato morso dal cane lupo della donna nella cui casa si trovava con gli altri ragazzini. A renderlo noto …
«Una preghiera. Non criminalizzate il cane. La colpa di quanto accaduto è unicamente mia e non intendo assolutamente sottrarmi alle mie responsabilità. L’ho detto, quel giorno, anche ai carabinieri. Il mio torto è stato quello di assentarmi da casa per …
«Sono passati anni da quel terribile 22 novembre 2018, quando mia figlia - che allora aveva due anni e mezzo - rischiò di morire in un luogo in cui avrebbe dovuto sentirsi al sicuro: venne colpita alla testa da un …
Il 46enne, nato in Romania e residente in Valtellina, avrebbe insultato, minacciato e picchiato la moglie, ma per 10 dei capi di imputazione non è condannabile: in sette casi perché nel frattempo è intervenuta la prescrizione, negli altri tre perché la moglie ha ritirato la querela