
Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 24 Settembre 2025
La comunità di Paderno si stringe
intorno ai famigliari di Giorgia e Michela
Centinaia di persone, giovani, adulti, anziani hanno partecipato ieri sera alla veglia in ricordo delle due ragazze di 21 anni travolte ed uccise a Brivio
Paderno d’Adda
Centinaia di persone, giovani, adulti, anziani hanno partecipato ieri sera alla veglia in ricordo di Giorgia Cagliani e Milena Marangon.Officiata dal parroco don Gianni De Micheli, si è divisa in tre momenti intervallati da letture e canti. Ogni momento è stato contrassegnato dalla lettura di alcuni pensieri e considerazioni di amici e amiche delle due ragazze.
Uno di questi è stato dedicato alla rabbia, con le amiche che si sono chieste perché sia toccato a loro, perché ci sia gente che non ha riguardi per gli altri, se sarebbe potuto succedere anche ad altri, se avessero parcheggiato altrove o fossero restate a casa.
Toccanti le parole del parroco don Gianni De Micheli: «Di fronte al dramma della morte di due giovani vite dobbiamo unirci nella preghiera. Dobbiamo tutti insieme invocare la forza dello Spirito per le loro famiglie, per i loro amici e per tutti i nostri giovani» Le due ragazze, che erano sempre assieme, anche sabato si erano messe d’accordo per uscire.
È stato il padre di Giorgia, Eddy, a raccontare le ultime ore, quando hanno cenato tutti assieme con una pizza fatta in casa, poi lui è uscito dalla casa di via Gasparotto per recarsi al bar dove ogni tanto Giorgia faceva qualche lavoretto, per prendere una Coca Cola per la figlia, che poi si è preparata, ha salutato i familiari e con Milena e Chiara si è recata a Brivio, dove è stata travolta dal furgone condotto da Krzystof Jan Lewandowski, Un incidente che ha interrotto due vite.
L’ultimo saluto Per le due ragazze non è ancora stato fissato il funerale. Non potranno completare gli studi che le tenevano impegnate, e dall’università che frequentavano ecco il messaggio di cordoglio.
Il consiglio dell’Università degli Studi Bicocca: «Con profonda commozione e sincero dolore il nostro Ateneo si unisce al lutto per la tragica e prematura scomparsa di Milena Marangon, studentessa del Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Milano-Bicocca, e della sua amica Giorgia Cagliani. La notizia ci ha profondamente colpiti: Milena e Giorgia, impegnate con passione e dedizione nel loro percorso di studi e nella vita sociale e sportiva, erano punti di riferimento nelle rispettive comunità. La loro energia, il loro sorriso e la loro amicizia resteranno per sempre nel ricordo di chi ha avuto il privilegio di conoscerle. In questo momento di grande dolore, l’Ateneo esprime la propria vicinanza e solidarietà ai familiari, agli amici, alle compagne e ai compagni di corso, stringendosi attorno a loro con affetto e partecipazione».
I prossimi giorni saranno di attesa: si dovrà aspettare il risultato degli approfondimenti della Procura e il via libera della magistratura alla sepoltura, poi il giorno del funerale sarà lutto cittadino a Paderno, come già deciso dal sindaco Gianpaolo Torchio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA