Merate, scelti gli Ambrogini d’oro 2025

Premiati per il loro contributo alla vita cittadina Augusta Mapelli Vergani, Gianni Galbusera, Gabriella Casati, Domenico Basile e Mario Gallina, oltre a quattro encomi

Merate

Cinque Ambrogini d’oro, tra cui due alla memoria, e quattro encomi.

La giunta comunale del sindaco Mattia Salvioni ha scelto i benemeriti del 2025, che saranno premiati durante la cerimonia, programmata per domenica 7 dicembre alle 16 in auditorium.

«Augusta Mapelli Vergani - spiega il sindaco Salvioni, anticipando le motivazioni ufficiali che saranno lette durante la consegna del premio - è stata scelta perché da sempre è impegnata nella Caritas parrocchiale, di cui è stata pilastro e instancabile motore di rinnovamento».

Altro pilastro è «Gianni Galbusera, presidente dell’associazione Amis di Pumpier de Meraa e volontario dell’associazione Amici di San Francesco con numerose missioni in Kenya nella costruzione del Villaggio San Francesco». Missioni in cui è impegnato anche attualmente, ragione per cui sul palco tra qualche giorno non potrà esserci.

Infine, Ambrogino a «Gabriella Casati, prima donna ad essersi laureata architetto a Merate e seconda in Provincia di Lecco, che ha il merito di avere aperto a questa professione tanto richiesta moltissime persone».

L’amministrazione ha inoltre voluto attribuire anche due benemerenze alla memoria. Una è andata a Domenico Basile, a lungo presidente dell’associazione Fabio Sassi, di cui è stato fondatore. A questo impegno ha inoltre aggiunto anche quello nell’associazione Semina oltre ad essere stato militante dell’Anpi, Associazione nazionale partigiani d’Italia della provincia di Lecco e avere fatto parte del Comitato a difesa della Costituzione italiana. L’altra benemerenza alla memoria, è stata attribuita a Mario Gallina, sindaco di Merate dal 1990 al 1995, recentemente scomparso.

La giunta Salvioni ha anche deciso di assegnare quattro encomi. Uno andrà a Matteo Albani, vigile del fuoco volontario, che lo scorso 24 gennaio ha salvato una bimba dal soffocamento grazie al suo intervento. Encomio solenne anche per Roberto Passoni, sagrestano volontario e custode tuttofare della parrocchia di Novate da oltre quarant’anni. Meritato premio anche all’associazione Volontariamente, che proprio quest’anno compie vent’anni, per il ruolo importantissimo alla rete di sostegno offerta alle famiglie di utenti che hanno problemi di salute mentale. Infine, encomio anche per Augusto Cogliati, storico commerciante, sportivo ed esploratore sempre curioso e aperto a nuove sfide, tra i fondatori del comitato gemellaggi.

A fare da contorno alla cerimonia degli Ambrogini, i due giorni della fiera, che si tiene in città probabilmente già dal XIII secolo, e che anche quest’anno porterà oltre un centinaio di bancarelle dove si potranno acquistare leccornie di ogni angolo d’Italia, addobbi per presepe ma anche scovare qualche idea originale da infilare sotto l’albero di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA