Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 12 Gennaio 2026
Robbiate: villetta svaligiata in pieno giorno, in casa c’erano due ragazze
I ladri sono entrati in una villetta di viale Brianza, mentre all’interno si trovavano due ragazze. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri.
Robbiate
Furto in pieno giorno in una villetta di viale Brianza, nelle vicinanze delle scuole medie, mentre all’interno si trovavano due ragazze. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì, tra le 17.30 e le 19.15, quando la proprietaria dell’abitazione ha scoperto, al suo rientro dal lavoro, che ignoti si erano introdotti in casa. Potrebbe addirittura essere collegato al tentato furto di via privata Laprade a Calco, avvenuto poco più tardi, verso l’ora di cena, quando la vittima si è risvegliata trovandosi di fronte i ladri entrati dalla finestra del bagno lasciata aperta dopo la doccia.
Tornando a Robbiate, le due giovani erano rientrate da scuola nel primo pomeriggio e si trovavano ai piani superiori dell’abitazione, in attesa del rientro della madre che normalmente arriva verso le 18, ma proprio quel giorno si era recata a fare la spesa e, al rientro, ha trovato la finestra della cucina aperta, per cui ha chiesto spiegazioni alle due figlie, che non ne sapevano nulla. Avvicinandosi, la donna ha constatato che la persiana era stata divelta e la finestra forzata, probabilmente con un piede di porco, provocando crepe al vetro esterno. I malviventi sono entrati dal lato meno illuminato dell’abitazione. L’allarme non era attivo proprio perché in casa erano presenti le ragazze, che non hanno percepito alcun rumore sospetto, forse perché chiuse nelle proprie stanze ad ascoltare musica con le cuffie. A quanto sembra l’intrusione è avvenuta dopo le 17.30, dal momento che fino a quell’ora una delle giovani si trovava al piano terra, dove è situata la cucina. Successivamente entrambe sono rimaste nelle proprie camere fino al ritorno della madre. Il ladro si è diretto nella camera matrimoniale senza mettere a soqquadro l’intera casa. Sono stati aperti solo alcuni cassetti dei comodini e di una postazione trucco. Il bottino comprende gioielli, contanti lasciati in vista dopo le festività natalizie e un bauletto porta-gioielli asportato interamente. Altri oggetti di valore come borse firmate, portafogli e mazzi di chiavi sono stati ignorati, forse per ragioni di tempo o per timore di fare rumore. Sul letto matrimoniale, tra l’altro, è stato rinvenuto un sasso, forse portato da uno dei ladri per rompere dei vetri in caso di necessità e poi abbandonato.
Non sembra casuale che il furto sia avvenuto alla fine delle vacanze, quando normalmente i ladri non colpiscono perché la probabilità di essere scoperti è molto superiore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per il sopralluogo e i rilievi del caso. La zona, costituita da villette e condomini, presenta alcuni tratti meno illuminati che potrebbero aver favorito il passaggio dei malviventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA