Besanino, stop da settembre: sindaci pronti alla mobilitazione

A causa dei cantieri di Pedemontana, interrotta la linea S7. I primi cittadini si mobilitano con un questionario per mitigare i disagi di studenti e lavoratori.

Cassago Brianza

Una mobilitazione coordinata tra i sindaci del territorio per arginare i disagi derivanti dal prossimo stop alla circolazione ferroviaria sulla linea S7, nota come «Besanino». Dal 7 settembre 2026 al 28 agosto 2027, la tratta tra Villasanta Parco e Triuggio rimarrà interrotta per consentire la realizzazione dei cantieri dell’autostrada Pedemontana, in particolare nel tratto tra Macherio e Biassono.

Per quasi un anno, il collegamento ferroviario tra Lecco e Milano sarà frammentato in due tronconi distinti: la tratta nord tra Triuggio e Lecco, con corse ogni ora che diventeranno ogni 30 minuti nelle fasce di punta, e la tratta sud tra Villasanta Parco e Milano Porta Garibaldi, con una frequenza costante ogni 30 minuti. Il collegamento tra le due stazioni interrotte sarà affidato a un servizio di autobus sostitutivi che toccherà Macherio, Biassono-Lesmo e Buttafava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA