Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Scuola media di Teglio verso la chiusura: incontro a Sondrio
La scuola secondaria di primo grado rischia la chiusura per mancanza del codice meccanografico. L’amministrazione comunale ha in programma un incontro con l’Ufficio scolastico Territoriale.
Teglio
Le sorti della scuola secondaria di primo grado di Teglio, di cui è stata annunciata la chiusura dal prossimo anno scolastico per la mancanza del codice meccanografico (quel codice alfanumerico che sancisce se un istituto esista oppure no), potrebbero essere decise nell’incontro che, venerdì 16 gennaio, il sindaco di Teglio, Ivan Filippini, terrà all’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio retto dal provveditore, Imerio Chiappa.
È direttamente l’amministrazione comunale a informare la cittadinanza, tramite i propri canali social, sul tema particolarmente sensibile che ha sollevato un polverone di polemiche e proteste fra le famiglie di Teglio alto, senza però particolare «trasporto» fra le famiglie di Tresenda e San Giacomo. In sostanza, in assenza del predetto codice che la succursale di Teglio alto non ha mai avuto, anche se ha sempre funzionato come corso C in aggiunta, in passato, ai corsi A e B di Valgella, gli studenti (parliamo di una cinquantina di ragazzi) dal prossimo anno scolastico saranno trasferiti, per l’appunto, nella sede di Valgella, a Tresenda. La levata di scudi ha riguardato anche il gruppo di minoranza “Teglio che verrà” che ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale urgente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA