
Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 24 Settembre 2025
Villa di Tirano investe su scuole,
sport e sicurezza: tutti i progetti
Il Comune punta su riqualificazione energetica, asilo nido, potenziamento della videosorveglianza e nuova sede per la Protezione civile
Villa di Tirano
Riflettori puntati sulle scuole a Villa di Tirano, dove sono parecchi e onerosi gli interventi commissionati dall’amministrazione comunale. Una carrellata delle opere che rasentano i due milioni di euro viene fatta dal sindaco, Franco Marantelli: «Abbiamo ottenuto i fondi del bando Recap di Regione Lombardia, che ha erogato contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio – spiega il sindaco –. Al Comune di Villa sono stati assegnati 850mila euro per la scuola primaria, in particolare per la realizzazione del cappotto, il rifacimento dei serramenti e dei corpi illuminanti. Sono partiti quest’estate, inoltre, i lavori di realizzazione dell’asilo nido a Stazzona, con una capienza di 24 posti, che saranno conclusi per settembre 2026. In questo caso il costo è di 650mila euro. Sono già stati conclusi i lavori nella palestra della scuola media, dove abbiamo sostituito i serramenti per 140mila euro. Altri 31.200 euro sono serviti per la costruzione di una tettoia a Stazzona, dove c’è già la scuola dell’infanzia e dove stiamo costruendo il nido. La tettoia garantirà spazi al riparo dal sole per i bambini quando sono fuori».
Passando all’ambito sportivo, è stata ultimata la ristrutturazione degli spogliatoi del campo sportivo di Stazzona, finanziata per 463mila euro con mutuo dell’Istituto del Credito Sportivo, senza interessi per l’ente locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA