
Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 23 Settembre 2025
Gustosando, a Traona debutto da tutto esaurito
Grande successo per il primo weekend di Gustosando in Valtellina: a Traona centinaia di visitatori hanno degustato vini e specialità locali. La manifestazione torna il prossimo fine settimana
Traona
Si sono aperte le danze per le manifestazioni enogastronomiche in Bassa Valle: a Traona ha debuttato Gustosando, incassando un bilancio positivo in termini di presenze e partecipazione. Il prossimo fine settimana Traona bissa l’esperienza e si apre anche l’itinerario di Talamona.
Si è così concluso il primo weekend di Gustosando in Valtellina. L’itinerario di Traona, che ha inaugurato la programmazione della nuova edizione, ha registrato un’ottima partecipazione di visitatori che hanno degustato le specialità gastronomiche e i vini valtellinesi, preparati e serviti per l’occasione.

Grande successo anche per il percorso Wine dog trekking, pensato per gli amici a quattro zampe ma aperto a tutti, con una passeggiata tra i vigneti fino alle frazioni di Pianezzo e Moncucco. Da Pianezzo è stato possibile ammirare un panorama straordinario sulla Bassa Valle, da Talamona fino al lago di Como, degustando i vini offerti da una cantina locale.
«I commenti ricevuti dai partecipanti sono stati estremamente positivi e rappresentano uno stimolo importante a proseguire nella valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico che Traona custodisce – spiega Giorgio Arietti, presidente della Pro loco di Traona –. Il percorso è stato concepito come un’esperienza per tutti: un paio d’ore di tranquillità tra buon cibo, buon vino e cantine suggestive e caratteristiche».
Il cuore pulsante della manifestazione è stata la piazza del paese, recentemente rinnovata e resa ancora più accogliente. Qui si sono svolti eventi musicali, giochi, intrattenimenti e laboratori per bambini, oltre alla possibilità di pranzare e cenare in un clima di festa e convivialità.
Ospite d’eccezione della serata di sabato è stata l’artista olandese Nathalie Aarts, che con la sua musica dance accompagnata da Radio Station One ha fatto ballare e divertire il pubblico.
Il prossimo fine settimana il percorso di Traona tornerà ad accogliere i visitatori con la stessa formula che ha riscosso tanto gradimento. «Un ringraziamento particolare va alla Pro loco di Traona e a tutte le associazioni coinvolte, che con impegno e passione hanno reso possibile la gestione delle cantine e della passeggiata» – sottolineano dal consorzio turistico Porte di Valtellina, coordinatore dell’iniziativa.
Ad arricchire l’offerta per il weekend del 27 e 28 settembre ci sarà anche Talamona con le sue antiche corti, un itinerario attraverso sette tappe tra paesaggi mozzafiato, vicoli storici e cantine tradizionali, per un’esperienza non solo gustativa ma anche visiva.
Per sabato è attesa anche la Festa del Boscaiolo in località Ponte dei Frati a Talamona, mentre alle 18 è in programma il concerto del Coro Valtellina presso il Curtìf di Mazzun. In piazza non mancheranno animazione e intrattenimento per grandi e piccini per tutto il fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA