«Morbegno in cantina», si parte: tre weekend all’insegna del gusto

L’autunno Da domani al 12 ottobre degustazioni, itinerari enogastronomici e musica In città l’evento in quattro percorsi è promosso dal Comune e affidato a Porte di Valtellina

Morbegno

Pronti con i calici, si aprono le Cantine. Tutto è pronto nel capoluogo della Bassa Valtellina per l’edizione 2025 di Morbegno in cantina che si aprirà ufficialmente domani per il primo dei tre weekend in programma. L’evento, promosso dal Comune di Morbegno che ha affidato l’organizzazione al consorzio turistico Porte di Valtellina, animerà la città anche il 4 e il 5 e l’11 e il 12 ottobre, richiamando visitatori da tutta la Lombardia.

Inaugurazione alle 15

L’apertura delle cantine è prevista alle 16 e sarà anticipata, alle 15, dall’inaugurazione con il sindaco Patrizio Del Nero, la presidente del consorzio Viola Vanini, le autorità e i partner. Si proseguirà fino alle 22 per riprendere domenica alle 12 e fino alle 18.

Annunciata, sin dalle scorse settimane, da novità negli itinerari, nella proposta enogastronomica, nelle attività collaterali e nell’intrattenimento musicale, la nuova edizione ha catturato l’interesse di numerosi appassionati che hanno acquistato il pass per uno dei quattro Giri proposti. Che sia il Rosso, il Bolle, Bianchi e... rossi, il Rock o l’Oro ’26, a unirli sono la ricercata selezione di vini valtellinesi, con 36 etichette in degustazione, in rappresentanza di venti case vinicole, e gli azzeccati abbinamenti con prodotti e piatti tipici: pizzoccheri, polenta e salame, formaggi, in primis Valtellina Casera e Bitto, e salumi, con la Bresaola della Valtellina, torte tipiche, il meglio della produzione agroalimentare dall’antipasto al dolce.

Volontari in 25 punti

I punti di degustazione sono 25, come sempre gestiti dalle associazioni di volontariato, che allestiranno e animeranno le cantine. Saranno loro ad accogliere i partecipanti e a servirli con i sommelier di Ais e Onav ,che presenteranno i vini. Dal Valtellina Superiore allo Sforzato, pezzi pregiati della tradizione locale, per arrivare alle bollicine e ai rosati fino alle produzioni delle piccole case vinicole, i vini saranno i grandi protagonisti dell’evento insieme ai luoghi che faranno da sfondo alle degustazioni. I percorsi dei quattro Giri guideranno i partecipanti nelle antiche cantine, aperte per l’occasione, in un’atmosfera suggestiva.

Gruppi locali rallegreranno le vie del centro con la loro musica. Sabato 27 settembre toccherà alle rock band Indaco e Radiokaos e ad Alessandro Moroni, che proporrà cover di brani italiani; domenica 28 si potranno ascoltare la musica celtica e folk di Blast in the Wood, il beat anni 60-70 dei Debeat e Alessandro Moroni. Molta curiosità stanno destando le iniziative collaterali, con le novità dello yoga, proposto in due sessioni nelle mattinate del sabato a Palazzo Malacrida, e delle escursioni in bicicletta verso le frazioni retiche, con arrivo nel chiostro sud dell’ex convento di Sant’Antonio per gustare pizzoccheri e polenta.

L’acquisto anticipato dei pass, sul sito internet www.morbegnoincantina.info, è sempre consigliato, ma per tutta la durata dell’evento sarà aperto un punto vendita in via Pretorio, presso il quale si potranno anche ritirare le prevendite, oltre che nelle piazze Bossi, davanti alla stazione, e Sant’Antonio. Saranno aperti il sabato dalle 15 e la domenica dalle 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA