Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 08 Novembre 2025
Frontale sulla statale 38 a Castione Andevenno: due feriti e traffico in tilt
Grave incidente questa mattina sulla Statale 38 dello Stelvio: due auto si sono scontrate frontalmente nei pressi dell’area commerciale Iperverde. Due uomini sono stati trasportati in ospedale a Sondrio.
Castione Andevenno
Grave incidente stradale all’alba di oggi lungo la statale 38 dello Stelvio a Castione Andevenno, in prossimità dell’area commerciale Iperverde. Erano da poco passate le 6.15 quando due automobili, per cause in corso di accertamento, si sono scontrate frontalmente in un tratto rettilineo della carreggiata. L’impatto è stato violento e ha completamente distrutto la parte anteriore dei due veicoli. Nell’incidente sono rimasti feriti due uomini, di 32 e 46 anni, che sono stati soccorsi sul posto dai sanitari e successivamente trasportati all’ospedale di Sondrio per accertamenti e cure.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti in forze i soccorritori dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), con l’automedica e due ambulanze - una della Croce sossa di Sondrio e una di Valtellina Soccorso - oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri del capoluogo. Le operazioni di soccorso, di assistenza ai feriti e di messa in sicurezza della strada sono state coordinate dalla centrale operativa Soreu delle Alpi, che ha gestito le comunicazioni tra i vari enti impegnati.
A causa dell’incidente, il traffico lungo la Statale 38 è rimasto completamente bloccato per oltre un’ora, con lunghe code e deviazioni sulle strade secondarie in entrambi i sensi di marcia. Solo dopo la rimozione dei mezzi incidentati e la pulizia del manto stradale la circolazione è tornata regolare, anche se si sono registrati ancora rallentamenti in direzione Sondrio. Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per ricostruire con precisione la dinamica del frontale e accertare le eventuali responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA