Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 01 Dicembre 2025
Ponte in Valtellina, “Natale alle porte” con una serie di eventi
Il paese si anima grazie all’impegno congiunto di Comune, biblioteca, parrocchia e Alpini. Un pomeriggio di divertimento per i più giovani con laboratori, giochi e musica.
Ponte in Valtellina
Adesso possiamo dire, senza ombra di dubbio: «Natale alle porte». Lo è sicuramente a Ponte in Valtellina dove l’omonima manifestazione ha ravvivato il paese per iniziativa congiunta di Comune, biblioteca comunale “Libero Della Briotta”, parrocchia e gruppo alpini. Un pomeriggio di grande divertimento per bambini e ragazzi di diverse fasce d’età grazie a un programma ampio e vario.
«Diciamo che la carne al fuoco era tanta – spiega il vicesindaco e membro della biblioteca, Maria Ferloni –. La manifestazione è andata bene e abbiamo avuto una buona affluenza di partecipanti. Un gruppo di bambini della scuola primaria ha cucinato i biscotti di Natale e preparato le tagliatelle che ognuno si è portato a casa su un vassoietto. I più grandi della scuola secondaria di primo grado sono andati in giro per il paese ad addobbare la via centrale sia con le ghirlande dell’anno scorso sia con bellissime nuove ghirlande fatte dal gruppo creativo all’uncinetto, che hanno dato un tocco di raffinatezza alle decorazioni. E ancora, i più piccoli hanno preso parte alle letture e all’attività di Christmas art attack durante la quale hanno creato oggetti e decorazioni». Ma non è finita. In piazza Luini c’è stato un momento dedicato agli origami e a giochi vari come la catapulta dei fiocchi di neve, la pesca nella fontana, una fune su cui far correre una pallina. «Tanti i giochi proposti e alcuni piuttosto nuovi – sottolinea Ferloni –. Poi è stata la volta della musica: il coro di giovani voci ha provato dapprima le canzoni in teatro, quindi c’è stata l’esibizione in piazza. Il tutto si è concluso con la merenda offerta dall’oratorio e dagli alpini e protezione civile insieme. La manifestazione ci ha aiutati tutti ad entrare nello spirito natalizio».
Ferloni tiene a ringraziare in particolare Giovanna Gianatti dell’oratorio di Ponte, che si è fatta carico di grossa parte dell’organizzazione, poi le volontarie della biblioteca e tutti quanti hanno aiutato a mettere in pista i giochi, fra i quali ragazzi delle scuole superiori che è stato bello vedere mettersi in gioco per i più piccoli.
A Ponte, intanto, si stanno realizzando presepi che costituiranno un circuito da visitare durante le festività. La parrocchia informa che chi ha intenzione di allestire una sacra rappresentazione può segnalarlo entro l’8 dicembre ad Adelina Moltoni (cell. 339-1879901) così da poter realizzare la mappa con tutti i presepi del comune. Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dopo le due Messe del mattino, ci sarà inoltre il consueto mercatino di solidarietà pro Caritas parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA