Crisi Melavì, il presidente si difende: «Abbiamo lottato per salvare la cooperativa»
Daniele Pasini replica alle accuse: «Nessuno ha deciso di staccare la spina»
Daniele Pasini replica alle accuse: «Nessuno ha deciso di staccare la spina»
L’assessore regionale alla Montagna lancia un appello a politica e operatori: serve unità di intenti per garantire cassoni e celle di stoccaggio ai 40mila quintali di mele che non potranno più essere conferiti a Melavì. «Non è il momento delle polemiche, ma della responsabilità».
l contro summit online di Berlino prima del vertice in Alaska. L’Europa appoggia in pieno l’Ucraina: alle sue spalle non possono essere stretti accordi. In caso di tregua permanente, allora sì, potrebbero essere ammorbidite le sanzioni Ue contro la Russia. …
Scaccabarozzi: «Le tensioni commerciali, i dazi e il protezionismo statunitense stanno già colpendo duramente realtà locali importanti come STMicroelectronics, Peg Perego e Riello»
Nuovo incontro a Palazzo Lombardia con i produttori di mele valtellinesi per affrontare la crisi della cooperativa Melavì. L’assessore Sertori: «Collaborazione e responsabilità per tutelare il comparto». Coinvolti il 60% dei produttori
(ANSA) - ROMA, 21 LUG - Caldo record nell'Artico anche in inverno, tanto da aver reso quasi impossibile persino raccogliere neve fresca: sono le testimonianze dei ricercatori sul campo alle Isole Svalbard durante una campagna scientifica in pieno inverno, a …
Il presidente americano ha annunciato la tassazione che sarà applicata all’Ue. Per le nostre imprese quello USA è un mercato cardine
I produttori valtellinesi, spiega l’assessore alla Montagna, si sono resi disponibili a ritirare le mele che stanno coltivando i soci della cooperativa, rimasti senza spazi di commercializzazione
Nel primo trimestre 2024 crescono le richieste di cassa, soprattutto quella straordinaria. Il giuslavorista Francesco Rotondi invita a non fermarsi ai numeri: «La crisi industriale è reale, serve un piano strutturato. Le politiche Pnnr faticano a decollare»
«L’impianto si è bloccato per l’ennesima volta venerdì sera. – racconta Giuseppina Palmieri Bertola, inquilina del settimo piano – Abbiamo effettuato diverse telefonate e abbiamo sperato per tutto il giorno invano che arrivasse un tecnico. Almeno fino a lunedì saremo senza ascensore. Sono senza parole»
Dopo l’incontro a Palazzo Lombardia con gli assessori regionali Beduschi e Sertori, verrà istituito un tavolo tecnico per affrontare la crisi della cooperativa Melavì e discutere le prospettive dell’intera frutticoltura valtellinese. Urgente individuare soluzioni condivise per la salvaguardia della filiera, mentre emerge una proposta d’emergenza per l’utilizzo dello stabilimento di Tovo.
Durante l’assemblea dei soci Melavì è emersa tutta la gravità della crisi della cooperativa, avviata allo scioglimento con l’imminente nomina di un commissario. Soci senza compensi e incertezza sul futuro del raccolto. Intanto, si fa strada una proposta per salvare la filiera e valorizzare la mela valtellinese.
La probabile vittoria della destra nazionalista in Romania rappresenta un duro colpo per l’Ue che vede cementare al proprio interno un blocco conservatore che, con il patrocinio di Vladimir Putin, ha sempre osteggiato la costruzione comunitaria. Simion in Romania, Orban …
L'amministrazione Trump prospetta un taglio del 24% del bilancio della Nasa per l' anno fiscale 2026 , con pesanti conseguenze su molti programmi in corso: si prevede infatti l'addio alla stazione spaziale in orbita lunare Gateway , la cancellazione del …
Difficile trovare un metodo in questa follia, dopo la decisione di sospendere «per 90 giorni» la guerra tariffaria che aveva dichiarato a mezzo mondo, mantenendo dazi iperbolici solo contro la Cina, unico nemico rimasto, detentrice di gran parte del debito …
La navetta Starliner della Boeing ha rischiato di fallire l' attracco alla Stazione spaziale internazionale durante il volo di prova con equipaggio del giugno 2024: lo rivela l'astronauta Butch Wilmore della Nasa, intervistato pochi giorni dopo il rientro a Terra …
(ANSA) - UDINE, 06 APR - Arpa Fvg è intervenuta immediatamente su richiesta dei Vigili del Fuoco a Bicinicco per l'incendio nell'azienda Bipan, come ha reso noto l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, Fabio Scoccimarro, spiegando che sono in corso verifiche …
Non poteva non affrontare la questione Melavì l’assessore all’Agricoltura sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi, nella sua visita in provincia di Sondrio dopo che la crisi della cooperativa si è mostrata in tutta la sua drammaticità
Si deve al francese Jean Monnet, primo Presidente dell’Alta Autorità della Comunità europea del carbone e dell’acciaio nel 1952, uno degli adagi più cari agli europeisti: «L’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà la somma delle soluzioni adottate per quelle …
Il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz e il candidato alla cancelleria, il cristiano-democratico Friedrich Merz, rappresentano le forze storiche della democrazia tedesca. In vista delle elezioni per il rinnovo del Bundestag del 23 febbraio si sono confrontati in un faccia a …