Brivio, addio a Italo Sangalli: sport, commercio e Pro Loco

Fondatore del Velo Club Sigma Macchine e del Moto Club “Roberto Lavelli”, coltivava anche la passione per la pesca ed era consigliere del Cral

Brivio

Brivio piange la scomparsa di Italo Sangalli, 79 anni. Con la sua dipartita, il paese perde non solo un volto familiare, ma un vero e proprio pilastro della propria storia sociale, sportiva e commerciale. Per decenni ha frequentato con il proprio banco di biancheria ed abbigliamento i mercati di Airuno, Merate, Calusco, Olginate e Carnate, poi sostituito dal figlio Francesco, che nel frattempo è diventato presidente provinciale della Fiva.

Nel 1978 fu tra i fondatori del Velo Club Sigma Macchine, capace di conquistare il titolo di Campione provinciale nel 1981. Poi aveva fondato il Moto Club Brivio “Roberto Lavelli”. Una realtà nata alla fine degli anni Novanta per onorare la memoria dello storico meccanico Yamaha. Oltre al lavoro e allo sport, Italo coltivava una profonda passione per la pesca. Se in gioventù il suo scenario era il fiume Adda, negli anni della maturità il suo “buon ritiro” era diventato Porto Azzurro, all’Isola d’Elba. È stato anche membro della Pro Loco e consigliere del Cral, ed era l’anima della Festa del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA