Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 07 Gennaio 2026
La Cisl inaugura la nuova sede di Delebio: «Un presidio sociale»
La nuova sede offrirà servizi Caf, Patronato Inas e supporto Anolf per cittadini stranieri. Obiettivo: sostenere diritti e tutele a 360 gradi
Delebio
Nuova sede della Cisl a Delebio. Dopo oltre vent’anni di presenza nel comune della bassa valle, la Cisl di Sondrio ha trasferito i propri uffici in via Stelvio 27, a poche centinaia di metri dalla precedente sede. All’inaugurazione, lunedì mattina, erano presenti i dirigenti del sindacato e dei servizi, il sindaco Marco Ioli e il parroco don Angelo Mazzucchi.
Il segretario generale della Cisl di Sondrio, Davide Fumagalli, ha sottolineato l’importanza di mantenere un presidio sociale in un territorio come quello della bassa Valtellina, caratterizzato da un’elevata densità di bisogni sociali. Una realtà resa ancora più evidente dalla presenza di numerosi lavoratori impiegati nelle aziende manifatturiere, nella zona commerciale, dall’intenso pendolarismo e dalla significativa comunità di cittadini di origine straniera.
La nuova sede rappresenta non solo un punto di riferimento sindacale, ma anche un luogo in cui trovare servizi utili per i cittadini, tra cui il Caf per le pratiche fiscali, il Patronato Inas per previdenza e assistenza e l’attività di Anolf, l’associazione che offre supporto e orientamento ai cittadini stranieri. «Con questa nuova sede, più funzionale e centrale, la Cisl intende continuare a sostenere pensionati e lavoratori nel rendere esigibili i diritti e le tutele delle persone che rappresentiamo a 360 gradi: dalle prestazioni socio-sanitarie al rispetto dei contratti, con un approccio costruttivo e un’azione partecipata sia dentro che fuori i luoghi di lavoro, in sinergia con le istituzioni e la comunità locale», ha dichiarato Fumagalli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA