Il pollo fritto del Kentucky arriva in Valtellina: verso l’apertura
di un ristorante Kfc a Castione

Avviata la selezione del personale. Non è stata ancora comunicata la data ufficiale dell’inaugurazione che avverrà comunque nel corso del prossimo anno

Sondrio

Una nuova insegna internazionale che si prepara a sbarcare alle porte di Sondrio. A Castione Andevenno, all’interno dell’area commerciale in fregio alla 38, è in arrivo Kfc (Kentucky fried chicken) la celebre catena americana specializzata in pollo fritto. È una voce che circola da qualche tempo, ma che ora trova conferma: la società Compo ha infatti avviato la selezione del personale per la prossima apertura del punto vendita. L’annuncio, comparso su LinkedIn, è rivolto alla ricerca di Team member per il nuovo ristorante di Castione. Non è ancora stata comunicata una data ufficiale di inaugurazione, ma l’avvio delle assunzioni lascia intendere che l’apertura possa avvenire nei prossimi mesi. Quantomeno nel corso del 2026, essendo il termine delle candidature - unico dato temporale che appare - ottobre dell’anno prossimo. Il nuovo locale sorgerà in una zona di forte passaggio, così pare, a breve distanza dall’area commerciale del paese. L’arrivo di Kfc rappresenta un ulteriore tassello nella crescita del comparto ristorazione della zona, dopo l’apertura di altre catene.

Ritornando alla selezione e alla presentazione di candidature, da quanto si evince, è rivolta «a persone dinamiche e appassionate del lavoro di squadra». Come si legge nell’annuncio, «cerchiamo persone energiche, che non abbiano paura di mettersi in gioco». Le mansioni sono suddivise in tre aree operative: “front”, dedicata all’accoglienza dei clienti e alla preparazione dei vassoi, “middle”, che si occupa dell’assemblaggio dei prodotti. Terza area, “back”, dove si svolgono le attività di cucina, impanatura e frittura del celebre pollo. Il contratto previsto è part-time, con turni organizzati su fasce orarie di mattina, pomeriggio o sera, a seconda degli orari di apertura del ristorante. L’azienda specifica che non è richiesta esperienza pregressa: ai nuovi assunti verrà fornita la formazione necessaria per acquisire competenze pratiche e operative.

Compo srl, che gestisce il marchio Kfc in Italia, continua così la propria espansione nel Paese, dove il brand americano è presente con 137 ristoranti. In linea con la filosofia internazionale del gruppo, anche il punto vendita di Castione sarà parte dei programmi di sostenibilità, inclusione e lotta agli sprechi alimentari promossi da Kfc. Dal 2018, inoltre, la catena è impegnata nella riduzione dell’uso di plastica monouso, sostituita progressivamente da materiali più sostenibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA