Dazi Usa al 30%: più di 100 milioni a rischio per le imprese lecchesi
Il presidente americano ha annunciato la tassazione che sarà applicata all’Ue. Per le nostre imprese quello USA è un mercato cardine
Il presidente americano ha annunciato la tassazione che sarà applicata all’Ue. Per le nostre imprese quello USA è un mercato cardine
Trump ha alzato i dazi per l’Ue al 30% dal primo agosto. Ursula von der Leyen risponde: sconvolgente, pronte contromisure. Ma da Palazzo Chigi subito: non ha senso innescare uno scontro commerciale con gli Stati Uniti. Lo stesso fa la …
Nel momento in cui molti indicatori macroeconomici segnalano alcuni risultati positivi, in particolare l’occupazione, la festa sembra guastata dal dato sulla pressione fiscale (più 1,2% nel 2024 e più 0,5 per ora quest’anno). È quella emotivamente più sensibile. Al grande …
Nel giorno del giubileo dei governanti il Papa Leone XIV, incontrando le delegazioni parlamentari di 68 Paesi del mondo, ha evidenziato, tra l’altro, la necessità di combattere le ingiustizie sociali e invitato i politici a “promuovere e tutelare il bene …
In Italia, il prezzo dell’energia elettrica per le imprese – accise e oneri inclusi, IVA esclusa – è del 28,1% più elevato della media europea. Per le aziende con consumi fino a 20 MWh annui, il peso fiscale è 8,4 volte quello sostenuto dai grandi consumatori. Un’anomalia che non trova riscontro in Europa, dove lo stesso rapporto si ferma in media a 3,3
Un anno fa la scelta di introdurre l’imposta. Ora, però, va deciso come investire il gettito derivato dalla city tax
Non più solo un’idea, ma una proposta concreta: il sindaco di Varenna Mauro Manzoni ha scritto al Ministero del Turismo per chiedere l’introduzione della tassa di sbarco. Anche Perledo favorevole
Michele Migliore, commercialista lecchese detenuto a Lecco, è stato assolto insieme al coimputato Cristian Rossi dall’accusa di indebite compensazioni fiscali per circa 200mila euro, risalenti a cinque anni fa. Il giudice Paolo Salvatore ha stabilito che «il fatto non costituisce reato»
La recente ricerca di Cida/Censis sulla sofferenza di un ceto medio che crede sempre meno in sé stesso ha aggiunto argomenti scientifici a quanto è già noto, perché in una società complessa non ci sono solo i gravi problemi di …
Importante credito del Comune. L’assessore Crippa: «Le imposte hanno un livello di riscossione buono, quindi non passa alcun messaggio negativo. Svolgiamo tutte le attività di recupero, solleciti e interventi»
E’ al via la campagna fiscale per le nuove dichiarazioni dei redditi, con circa 28mila richieste stimate in arrivo per Lecco dal solo Caf Cisl sulla base dell’affluenza dell’anno scorso. Con la scadenza fissata al 30 settembre, già in questi …
L’intervento. Il tesoretto di dieci milioni euro dall’avanzo di amministrazione accende il dibattito sui costi pubblici. L’assessore Pietrobelli: «Sono due temi distinti, quella cifra finanzia gli investimenti, non la spesa corrente»
L’assessore al Bilancio risponde alle critiche: «Garantisce l’equilibrio di previsione corrente»
L’operazione eseguita dalle Fiamme Gialle della Stazione navale Lago di Como: «L’attività ispettiva - si legge in un comunicato -, condotta con l’ausilio delle banche dati in uso al corpo e mediante una meticolosa ricostruzione documentale dei rapporti contrattuali intercorsi con la clientela, ha permesso di constatare le anomalie fiscali, consentendo l’avvio delle procedure di recupero a favore …
Gli Usa imporranno una tariffa del 20% sulle merci europee. Riva (Fischer&Rechsteiner): «L’equilibrio a cui eravamo abituati cambierà»
L’annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sui dazi che impone anche all’Europa è stato uno tsunami che ha travolto in primis le borse e poi anche il mondo imprenditoriale, ovviamente anche quello di casa nostra, che ha rapporti …
Al di la degli aspetti tecnico-giuridici della vicenda, che verranno chiariti nelle sedi opportune, ribadiamo con fermezza di non aver mai sfruttato al manodopera degli appaltatori e di operare tutt’ora nel pieno rispetto delle tariffe di mercato. Chi, tra gli …
Non è più agli arresti domiciliari il pilota di rally Marco Gianesini, finito in manette il 20 febbraio scorso nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di Finanza di Frosinone che ha smantellato un’organizzazione criminale che operava attraverso l’emissione di fatture per …
I Caf dei sindacati lecchesi si preparano a ricalcolare migliaia di dichiarazioni Isee a partire dal 5 aprile, per di più in un periodo in cui saranno oberati dal lavoro per le denunce dei redditi. A partire da quest’anno dal …
«Il fatto che sia stato attivato il tavolo interministeriale così come previsto dall’articolo 13 della legge numero 83 del 2023 è una cosa positiva e il primo incontro, del 24 febbraio scorso, è servito a gettare le basi del lavoro …