Pino Galbani, una vita dalla parte della libertà: «Il 2026 lecchese sarà l’anno della memoria»
Cgil e Cisl: «Oggi, ricordare Pino Galbani significa riaffermare il valore della memoria come strumento di educazione civica»
Cgil e Cisl: «Oggi, ricordare Pino Galbani significa riaffermare il valore della memoria come strumento di educazione civica»
È l’addio della generazione sovietica. Ecco cosa è la tragedia russo-ucraina: l’impossibilità da parte di chi è nato in Urss di accettare che la Superpotenza non esiste più e che il mondo nel 21° secolo è cambiato. La tradizionale intervista …
Il Consiglio europeo, formato dai capi di Stato o di Governo dei 27 Paesi membri della Ue più i presidenti del Consiglio europeo stesso (Antonio Costa) e della Commissione europea (Ursula von der Leyen) è, per definizione, “l’istituzione che definisce …
Tre richieste di rinvio a giudizio e una archiviazione per la gara clandestina in cui perse la vita un sedicenne nella zona industriale di Biassono
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il sordo in questo caso è l’Europa che fa finta di non sentire la litania di insulti del presidente Trump e prese di distanze, ormai anche formali, provenienti da Washington. La …
(ANSA) - ROMA, 17 DIC - Il Parlamento europeo ha sostenuto 500 voti a favore, 120 contrari e 32 astensioni l'intesa con i Paesi Ue sullo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia. Il regolamento prevede un …
Non ci sono testi ufficiali pubblicati. I media li hanno ricostruiti su fughe di notizie, testimonianze anonime e dichiarazioni dei leader, ma nessuno ha certezza su nulla. Ecco perché regna sovrana la confusione più totale sull’Accordo di pace per l’Ucraina, …
Sergio Mattarella è tornato a parlare per la seconda volta in quattro giorni della pericolosa situazione internazionale, e lo ha fatto con rinnovato vigore per difendere i valori occidentali e i principi sanciti nel secondo Dopoguerra di pace, dialogo, multilateralismo, …
In vista dei Giochi invernali, la Provincia di Sondrio ha disposto il divieto di apertura di nuovi cantieri sulle strade provinciali interessate, salvo interventi urgenti.
Una delle massime più celebri di Mao Zedong, rivoluzionario e padre della Repubblica popolare cinese, recita così: “la politica è guerra senza spargimento di sangue, la guerra è politica con spargimento di sangue”. In quest’ottica l’invasione dell’Ucraina rappresenta un atto …
Grazie all’associazione Cassago chiama Chernobyl oltre 13 tonnellate di cibo destinati alla regione di Chernigiv
Parassiti, costruttori di una Ue nata per far male agli Usa, ora persino Quarto Reich, Musk dixit. È l’Europa secondo Trump e i suoi amici, con i quali si è prontamente allineato Putin, per la felicità dei molti italiani anche …
La resistenza ucraina rappresenta un tema che continua a dividere sia le forze politiche che l’opinione pubblica. Fin dall’inizio del conflitto è emersa una curiosa convergenza tra il tradizionale anti-americanismo di matrice vetero-comunista e l’inedito putinismo della destra sovranista che …
Romano Prodi, durante un dibattito all’Ispi, ha fotografato la linea del governo italiano sull’Ucraina così: «Giorgia Meloni sta con Trump, Salvini con Putin e Tajani con l’Europa: ma dove andiamo?». Di fatto non sono senza conseguenze anche di politica interna, …
Nell’estate del 1990 l’allora Telemontecarlo aveva lanciato un programma per seguire i Mondiali di calcio - quelli delle notti magiche - che si chiamava “Galagoal” e che era stato affidato alla conduzione di una bellissima ragazza sconosciuta al grande pubblico. …
Dopo la protesta per le sanzioni irrisorie, la Regione promette azioni concrete. A rischio il ripopolamento del lavarello nel lago
Da oggi e fino al 14 dicembre – nove interminabili giornate – tutta la politica italiana (o quasi) si trasferirà nei restaurati giardini di Castel Sant’Angelo chez Sorelle Meloni. Sarà l’edizione monstre di Atreju al termine del terzo anno di …
Servizio straordinario della Compagnia di Merate: controllate le aree lungo la SS36 con unità cinofile e a cavallo, identificate 70 persone e 53 veicoli.
Gli esperti militari hanno spiegato con chiarezza il senso delle affermazioni (forse un po’ troppo tranchant) dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone sulla possibilità di un “cyberattacco preventivo” della Nato alla Russia. Non di una escalation si tratterebbe, ma di un’azione da …
Ogni anno i Vigili del fuoco impegnati in tremila interventi, 500 dei quali per frane e alluvioni