Scuole, un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana
Dopo le vacanze natalizie, rientro in classe il 7 gennaio con un pensiero alle vittime del tragico incendio di Capodanno in Svizzera. Freddo in arrivo e lavori all’istituto Bertacchi.
Dopo le vacanze natalizie, rientro in classe il 7 gennaio con un pensiero alle vittime del tragico incendio di Capodanno in Svizzera. Freddo in arrivo e lavori all’istituto Bertacchi.
A Rho successo per il punto gastronomico del tellino Fabio Valli, ambasciatore della cucina valtellinese, mentre l’Olimpiade 2026 avvicina turisti e sapori del territorio
La decisione dopo la circolare del ministro Valditara. L’istituto ha predisposto delle tasche dove riporre i dispositivi durante le lezioni e gli intervalli. Previste deroghe per esigenze specifiche
La circolare del ministero dell’Istruzione vieta l’uso dei dispositivi in classe. Ma negli istituti lecchesi è già così da anni, con poche eccezioni per attività specifiche.
Il Senato ha approvato il disegno di legge di iniziativa governativa che introduce nel codice penale il nuovo delitto di femminicidio con l’art. 577-bis, che così recita: “Chiunque cagiona la morte di una donna quando il fatto è commesso come …
Capitale umano. In un anno triplicati i percorsi scolastici, ma la crescita chiede più alleanze con il mondo produttivo. Guido Torrielli, presidente Rete Its Italy: «Servono sia risorse per consolidare il modello che qualità e selezione»
Istruzione Maggiore attenzione al tema dell’occidente e al Novecento Professor Donnanno: «Giusto potenziare la conoscenza dell’italiano»
Alla sua prima maturità in provincia l’indirizzo di Grafica e Comunicazione al De Simoni Quadrio, attivato nel 2020. Dopo la riforma voluta dal ministro Giuseppe Valditara, con il 6 in condotta bisognerà presentare ed illustrare un elaborato critico in materia di educazione civica
Latino dalla seconda media, musica alle primarie e alle superiori addio a geostoria per ridare centralità alla narrazione di quel che è accaduto nella nostra penisola dai tempi antichi fino agli attuali. Queste le nuove indicazioni nazionali del ministro all’istruzione …
Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza che definisce le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della scuola elementare: tornano i giudizi da ottimo a insufficiente passando per buono, discreto, sufficiente e mediocre
Come fare per dimostrare il proprio sostegno al dirigente dell’istituto Alberti di Bormio Bruno Spechenhauser e sottolineare la riconoscenza per quanto ha fatto finora a favore di diverse generazioni di studenti? Semplice, basta firmare partendo dalla biblioteca di Livigno, al …
Ripamonti, Cisl Scuola Sondrio: «La scuola valtellinese è talmente resiliente che ogni anno riesce a partire nonostante le mille difficoltà»
Ultimo giorno di vacanza mercoledì per 22.712 studenti valtellinesi e valchiavennaschi. Zaino in spalla, giovedì alle 8 allo squillo della prima campanella che segna l’inizio del nuovo anno scolastico 2024-2025, ritorneranno in aula dopo tre mesi di break e risponderanno …
Presentati alla Camera dei Deputati i risultati degli Invalsi 2024, alla presenza del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara. Per quanto di modesta entità, a livello generale, si riscontrano le prime indicazioni di una inversione di tendenza dopo la …
Arriva da Roma lo stop ai cellulari in classe anche a fini educativi e didattici e la raccomandazione, per il nuovo anno scolastico, di annotare i compiti sul diario. Ma sono già sul pezzo i dirigenti degli istituti comprensivi di …
Presentati alla Camera dei Deputati, i risultati degli Invalsi 2024, alla presenza del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara. Per quanto di modesta entità, a livello generale, si riscontrano le prime indicazioni di una inversione di tendenza dopo la …
Parlare di lavoro agli studenti è come comunicare con una lingua sconosciuta. La gran parte fa molta fatica a intravedere un nesso tra ciò che impara sui banchi e il futuro sbocco lavorativo. Il disallineamento è talmente marcato che il …
La morte di Plinio Agostoni, l’ingegnere elettrotecnico presidente di Confindustria Lecco e Sondrio scomparso lunedì all’età di 80 anni ha lasciato un senso di profondo sgomento e dolore anche in Valtellina
Mendi Kotrri, dell’Istituto Parini di Lecco, ha partecipato all’assemblea delle Consulte Studentesche a Roma per le elezioni nazionali. La 18enne è la coordinatrice della Consulta della Lombardia.