Myriam Sylla trascina il Volley azzurro sul tetto del mondo
L’atleta è cresciuta nella società di Olginate. Il presidente Riva: «Atlete come lei sono uno stimolo per i giovani»
L’atleta è cresciuta nella società di Olginate. Il presidente Riva: «Atlete come lei sono uno stimolo per i giovani»
Ci sono notizie che non passano inosservate, soprattutto quando si parla del vil denaro. La Corte Costituzionale ha deciso che il tetto ai superstipendi dei manager pubblici era incostituzionale. Così, quel limite fissato a 240mila euro annui - introdotto dal …
«Dalla preistoria è sempre stata più difficile per le donne ogni cosa». Boom! Nemmeno un rigore nel sette della porta. Sergio Mattarella non usa giri di parole. Lo dice così, con la sobrietà di chi non deve conquistare applausi come …
Il medico ed ex assessore Sergio Mazzei ha ricevuto a Dubai il titolo di Cavaliere della Stella d’Italia per meriti professionali, ma soprattutto umani
Uscendo dai canoni della cordiale formalità, che normalmente permea incontri istituzionali al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è tornato sul tema delle carceri. E lo ha fatto nel modo più chiaro possibile, davanti ai vertici del Dipartimento dell’Amministrazione …
È un fatto di carattere, forse di antropologia nazionale: guardiamo spesso l’erba del vicino, più verde della nostra anche quando è secca, e a volte ci dimentichiamo di quanto abbiamo. A volte. Serve un’indagine come il Rapporto Eurispes 2025 per …
Aprire i laboratori e i centri di ricerca in Italia e in Europa ai ricercatori che negli Stati Uniti stanno vivendo difficoltà e restrizioni : è quanto invita a fare il manifesto presentato alla Festa di Scienza e Filosofia di …
Se l’Italia è il Paese del G20 dove i salari reali hanno subito la più forte perdita di potere d’acquisto dal 2008 a oggi (con una perdita dell’8,7%), la domanda da farsi non è perché, ma come abbiamo fatto a …
La testimonianza Gabriella Corti, parrucchiera di Lecco, tra le prime contagiate Salita in coma sull’aereo militare e risvegliata a Kirchen
stati Uniti e Russia tornano a parlarsi. Ad oggi è questa la buona notizia. In attesa degli sviluppi, l’ordine mondiale prefigurato da Donald Trump è un’intesa fra imperi che si spartiscono zone di influenza, con buona pace del diritto internazionale …
Lo abbiamo dovuto imparare in fretta: con Donald Trump alla Casa Bianca, ogni giorno ha la sua pena. Tra progetti strampalati per il Medio Oriente, minacce di dazi a destra e a manca, pressioni folli, ma squadernate come se non …
Agli inizi del secolo scorso, due contadini in cerca di fortuna s’imbarcarono su un bastimento non molto in arnese diretto nelle Americhe. Mentre uno di loro dormiva nella stiva, l’altro stava sul ponte a guardare l’Oceano in tempesta. Il piroscafo …
La pace, il termine che tutto sovrasta, tanto più che ieri era la sua Giornata. Sergio Mattarella coglie l’attimo che può fuggire, ma che sembra affacciarsi e che in ogni caso va inseguito: «Mai come adesso la pace grida la …
Qualche giorno fa, Sergio Mattarella, alla cerimonia per lo scambio di auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile, ha pronunciato un discorso che dovremmo ascoltare con più attenzione di quanto siamo …
Dopo la sospensione da parte del Tribunale di Roma della convalida dei trattenimenti in Albania di sette migranti per attendere la pronuncia della Corte di giustizia europea è intervenuto, nel conflitto tra Governo e magistrati, a gamba tesa Elon Musk …
Non c’è limite al ribasso in questo Paese. È vero, il dossieraggio è vecchio come il mondo, c’era anche nell’antica Grecia di Pericle. Ma qui siamo davanti a un pantano digitale e a un collasso morale che dovrebbe farci inorridire. …
Fabrizio Bianchi è stato uno dei ricercatori Airc (associazione italiana ricerca contro il cancro) ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi al Quirinale. Il ricercatore naturalizzato lecchese dal 2012 (visto che ha sposato una ricercatrice lecchese, Benedetta Pozzi), ha …
L’ultima speranza delle opposizioni e di tutta la sinistra (ma anche di una parte della magistratura) è che Sergio Mattarella non firmi il decreto varato ieri sera dal Consiglio dei ministri e lo rimandi a Palazzo Chigi con una corposa …
Parte oggi l’iniziativa benefica in Valtellina
I magistrati italiani impegnati nel contrasto alla corruzione da tempo segnalano come fra le cause dell’incidenza di questo reato nel nostro Paese ci siano anche la burocrazia farraginosa e la quantità rilevante di norme complesse. Così c’è chi è disposto …