A Bellano torna la Pesa Vegia: sarà l’edizione numero 420
Il 5 gennaio Bellano celebra la sua festa più iconica con un ricco calendario di eventi: rappresentazioni teatrali, ambientazioni suggestive, la sfilata e il gran finale con il falò.
Il 5 gennaio Bellano celebra la sua festa più iconica con un ricco calendario di eventi: rappresentazioni teatrali, ambientazioni suggestive, la sfilata e il gran finale con il falò.
Comunità montana in attesa di un contributo da palazzo Lombardia per gli arredi mancanti. L’auspicio è di ultimare l’opera entro il 2026. La struttura è gestita dall’Asd Ragni di Lecco che ha ripreso le attività ad ottobre.
Il Comune ha assegnato i riconoscimenti a figure di spicco e realtà storiche del territorio, durante l’ultimo consiglio comunale. La cerimonia si terrà il 2 gennaio.
Il Cinema di Bellano rinuncia al film di Checco Zalone, rifiutando le condizioni imposte dalla distribuzione, e sceglie di offrire al pubblico la prima visione di Avatar 3 e altri quattro titoli: una decisione che rivendica autonomia culturale e tutela il pluralismo dell’offerta cinematografica sul territorio.
Grazie a fondi Pnrr arrivano cestini intelligenti che aumentano la capienza e sono videosorvegliati. Novità anche per fumatori e proprietari di cani.
Si è spento all’età di 89 anni. Lascia i figli Aurelia, Roberto e MassimoI funerali si svolgeranno venerdì nella chiesa di Acquate.
Oltre 130 partecipanti alla cena per sostenere le attività dei fondi in città
Serata di musica a favore del centro Oltre noi
Il sindaco del paese lariano in Cina per la nomina. Rusconi: «Siamo orgogliosi di essere un esempio a livello globale di turismo rurale sostenibile e autentico»
Da lunedì 13 ottobre sarà di nuovo possibile scalare ogni giorno feriale dalle 17 alle 23
In occasione del festival dei Borghi, il paese si trasforma grazie a un’installazione di Carlo Borlenghi che celebra i 420 anni della festa tradizionale
Duro intervento dell’ex ministro all’incontro di Leggermente: «Si limita a guadagnare»
Le imbarcazioni lariane protagoniste nella laguna, portando con sé tradizioni, canti e un manufatto simbolico. Presente anche la Regione Lombardia
Eletto ininterrottamente dal 1968 al 1983. Antonio Rusconi, già senatore e sindaco di Valmadrera: «Non fu mai considerato un parlamentare “esterno“, dal momento che ogni settimana era presente sul territorio con iniziative e interventi»
Ad accoglierlo è stato Roberto Azzoni, sindaco di Abbadia Lariana insieme a Bruno Bussola, sindaco di Ballabio, Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello del Lario e Antonio Rusconi, presidente della Comunità Montana.
A testimoniarlo sono le fotografie pubblicate dal sindaco Antonio Rusconi sui propri canali social. «Ora si procederà a palificare e scavare il primo tratto di sottopasso. E’ davvero un’emozione veder diventare realtà un progetto così tanto atteso e per cui abbiamo lavorato molto in questi anni»
Si tratta di una borsa di studio in collaborazione col “Fondo della comunità di Valmadrera”
Il presidente Antonio Rusconi ha nominato Matteo Colombo, sindaco di Valgreghentino, consigliere delegato esterno ai servizi sociali della Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino
A Calolziocorte è stata inaugurata la sala visitatori del giardino botanico di Villa de’ Ponti, nuovo spazio multimediale realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Lecchese. L’area, un tempo destinata a funzioni istituzionali, è stata trasformata in una struttura polifunzionale rivolta a scuole, turisti e cittadini
Commozione a Valmadrera per la scomparsa di Adriana Castelli Bianchi, 76 anni, storica insegnante e anima culturale della città. Promotrice del “Garden Club Lariano”, instancabile divulgatrice dell’amore per la natura e i fiori. Ricordata con affetto anche dall’ex sindaco Antonio Rusconi.