Valmadrera: Addio Caterina, portata via a 15 anni da una rara malattia
La sua storia, raccontata anche a “Storie vere” su Rai Uno per Telethon, aveva commosso l’Italia e acceso una luce sull’importanza della ricerca sulle malattie rare
La sua storia, raccontata anche a “Storie vere” su Rai Uno per Telethon, aveva commosso l’Italia e acceso una luce sull’importanza della ricerca sulle malattie rare
Il direttore generale lascia intuire che gli sono effettivamente arrivate proposte dal Valduce, ma che poi la voglia di concludere il progetto almeno triennale che lo ha visto entusiasta protagonista del suo arrivo a Lecco, abbia prevalso.
Sostituirebbe Enoc. Ma il suo mandato a Lecco dura fino a fine 2026. Se la sua casella si dovesse liberare prima andrebbe subito riempita, dunque la sanità regionale dovrebbe trovare un sostituto
L’auditorium Ghisla gremito per l’evento che ha unito l’eccellenza musicale all’impegno per la ricerca sulle malattie rare. Successo per il coro di bambini.
Questa mattina all’ospedale Morelli di Sondalo è stata presentata l’iniziativa. Un nuovo programma multidisciplinare dedicato ai pazienti, che prevede terapie complementari, soggiorno residenziale al Morelli e trasporto gratuito grazie al supporto delle associazioni
Finora si pensava che le cellule subissero l'invasione dei virus, ma non è così: aiutano attivamente i virus a entrare al loro interno perché vengono ingannate dal loro comportamento, e lo fanno attraverso una sorta di danza che è stato …
Addio pungidito e sensori sottocutanei: la glicemia può essere misurata a fior di pelle , in modo rapido e non invasivo, puntando un raggio di luce nel vicino infrarosso sulla pelle del braccio . Il nuovo metodo, basato su una …
Il cervello umano percepisce gli odori attraverso un meccanismo più complesso del previsto : riconoscerli e decidere se ci piacciono o meno sono due fasi distinte che coinvolgono circuiti diversi in momenti diversi. Lo ha evidenziato lo studio pubblicato sulla …
Un' iniezione che blocca una proteina chiave dell' invecchiamento ha permesso di rigenerare la cartilagine nelle articolazioni dei topi , invertendo la naturale perdita che avviene con l'età o a seguito di una lesione come quelle subite da atleti e …
Ha permesso di prevedere la struttura 3D di 240 milioni di proteine ed è stato utilizzato da 3,3 milioni di scienziati di tutto il mondo : è quanto ha fatto in cinque anni AlphaFold, il modello di Intelligenza Artificiale sviluppato …
Grazie a tecniche di diagnosi innovative come la biopsia liquida , cioè l'analisi del Dna tumorale presente in circolo, in un caso su quattro è possibile ottenere una remissione completa del tumore del retto senza dover ricorrere all'operazione chirurgica . …
Sviluppato un nuovo sensore fluorescente che permette di osservare il danno e la riparazione del Dna in tempo reale all'interno delle cellule viventi . Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications dai ricercatori dell'Università di Utrecht nei Paesi Bassi, potrà …
«Se il reparto c’è, il merito è di Vertemati. Nel concorso non è stato ostacolato. Parla il verdetto di una commissione di esperti»:
A dirigere la trasformazione delle cellule immature in neuroni durante lo sviluppo embrionale è una proteina multitasking nota con la sigla Mettl9 , che con la sua sola presenza svolge questo ruolo fondamentale, oltre al suo compito normale che consiste …
Da terapie innovative contro la resistenza agli antibiotici , a banche dati condivise e allo sviluppo di strumenti diagnostici più efficaci : così la ricerca mette in campo tutte le sue risorse per affrontare le future epidemie . E' possibile …
Un comune smartphone per controllare da Terra due esperimenti in orbita : è la promessa dei due mini-laboratori di nuova generazione, la cui realizzazione è prevista dall’accordo firmato dal direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Luca Vincenzo Maria Salamone, e l’azienda …
L’istituto della Nostra Famiglia si occupa di psicopatologia e neuro-riabilitazione pediatrica. Nella struttura lecchese lavorano 110 professionisti impegnati in 180 sperimentazioni negli ultimi anni
Agisce sulle mucose per contrastare le malattie respiratorie, lo spray nasale messo a punto da un gruppo di ricerca del Trinity College di Dublino. E' un candidato vaccino che contiene il batterio inattivato Bordetella pertussis , responsabile della pertosse , …
Grazie a una nuova tecnica che sfuma il confine tra biologia e fisica quantistica, proteine fluorescenti possono essere trasformate in qubit biologici direttamente all'interno delle cellule , facendo luce su ciò che vi accade a scale nanometriche : ad esempio, …
E' nato da migliaia di immagini l' atlante 3D delle connessioni nel cervello . Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications, promette di essere utile alla neurochirurgia dei tumori cerebrali, alla terapia delle malattie neurodegenerative e nella riabilitazione . Chiamato …